Lexus RC Hybrid: la prova su strada

Elegante ed aggressiva nasconde un cuore ibrido che garantisce ottimi consumi e buone prestazioni

Lexus RC Hybrid

  • Design8,00
  • Comfort8,00
  • Prestazioni7,00
  • Consumi7,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Comfort, consumi
  • Contro Visibilità posteriore
  • Voto Motori.it: 7,40

Lexus RC Hybrid in prova

Altre foto »

Il mercato delle coupé vede l'arrivo di un'altra proposta dal Giappone, una vettura originale, aggressiva ed elegante al tempo stesso, e con una tecnologia ibrida che strizza l'occhio all'ambiente ed ai consumi. Si tratta della nuova Lexus RC Hybrid, che abbiamo avuto modo di provare per scoprire una nuova dimensione della sportività.

Esterno: originale da ogni angolazione

Ci vuole qualche minuto per abituare lo sguardo a questa Lexus coupé, visto che il cofano lungo e levigato, che si inclina vistosamente in prossimità della calandra a clessidra, si sposa con un posteriore dominato dal largo e scenografico paraurti, con tanto di scarichi carenati. Completa il quadro un tetto che scende fluido nella parte posteriore ed una zona sottoporta che enfatizza il dinamismo dell'insieme. Non mancano le cromature, sia a contorno della bocca anteriore che nella parte alta della vetratura laterale. In generale, l'auto affascina ed incuriosisce gli altri automobilisti ed è, senza dubbio, una proposta interessante a livello stilistico, che sottolinea il momento creativo del Brand di lusso di Casa Toyota.

Interno: salotto hi-tech

Bella fuori, la Lexus RC Hybrid, offre un abitacolo sontuoso, grazie agli interni in pelle, di serie sulla versione F Sport, che contribuiscono ad impreziosire l'insieme. L'abitabilità è buona davanti, meno dietro: non bisogna essere troppo alti per viaggiare in maniera confortevole. Lo sterzo è sportivo, a tre razze, mentre la strumentazione mantiene lo stile futuristico delle ibride di Casa Lexus, e cambia a seconda della modalità di guida impostata, diventando rossa quando si seleziona quella sportiva. Per essere un'auto moderna i pulsanti nella parte centrale della plancia non sono pochi e ci vuole un minimo di tempo per interagire con semplicità. Il sistema multimediale da 7 pollici, si gestisce attraverso il touch pad, ma, volendo, ci sono anche i comandi vocali, oppure i pulsanti diretti per accedere alle funzioni specifiche. Curate, come sempre, le finiture, e non mancano particolari pensati per la guida, come la pedaliera sportiva e le levette dietro il volante per gestire la trasmissione manualmente.

Al volante: tanto confort per una nuova dimensione della sportività

Se vi aspettate delle accelerazioni mozzafiato dalla Lexus RC Hybrid, allora avete sbagliato strada, perché la sua power unit, che detta così sembra quasi una soluzione presa in prestito dalla F1, composta dal motore termico da 2,5 litri abbinato ad un'unità elettrica, eroga 223 CV, e sposta gli oltre 1.700 kg di questa coupé da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. Insomma, non sono le partenze da fermo i suoi punti di forza, piuttosto l'equilibrio generale, dovuto alla trazione posteriore, che tra le curve regala sempre un certo piacere di guida, ed una distribuzione dei pesi 50-50, davvero vantaggiosa quando ci si trova ad affrontare una strada ricca di svolte. Certo, non bisogna esagerare con il gas, neanche selezionando la modalità più sportiva, perché la trasmissione è quella a ruotismi epicicloidali E-Cvt, che non ama gli affondi sull'acceleratore tipo on-off, ma predilige una certa fluidità. Se trattata nella giusta maniera la RC Hybrid non delude, viaggia fluida e veloce e regala un certo dinamismo grazie anche all'avantreno preso in prestito dalla GS. Inoltre, i consumi, considerando la mole e le dimensioni, l'auto è lunga 4,70 m, sono interessanti, con una media generale che supera i 14 km/l.

Prezzo: da 46.000 euro

Il prezzo della Lexus RC è adeguato al suo blasone ed in linea con quello delle concorrenti, visto che parte da 46.000 euro, ma per la versione F Sport, più accessoriata, con interni in pelle, sedili riscaldati e ventilati, fari full led, cerchi da 19 pollici ed Ammortizzatori adattivi di serie, tanto per citare alcuni elementi presenti nella dotazione, sfiora i 50.000 euro, 49.950 euro per l'esattezza.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS RC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 02 agosto 2016

Altro su Lexus RC

Lexus RC F nuova auto di servizio della Polizia australiana
Curiosità

Lexus RC F nuova auto di servizio della Polizia australiana

La Polizia australiana del Nuovo Galles del Sud ha ricevuto in dotazione una Lexus RC F, la variante più potente della gamma della coupé giapponese.

Lexus RC Hybrid: prezzi da 39.900 euro
Ultimi arrivi

Lexus RC Hybrid: prezzi da 39.900 euro

La Lexus RC Hybrid, prima coupé ibrida della Casa giapponese, debutta in Italia ad un prezzo promozionale decisamente allettante.

Lexus RC200t: non arriverà in Italia
Anteprime

Lexus RC200t: non arriverà in Italia

Tocca i 230 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi