Peugeot 508 2.0 BlueHDi 180 CV GT Line, prova su strada

Un lungo test su strada per la Peugeot 508 in versione GT Line, motorizzata con il 2.0 diesel da 180 CV.

Peugeot 508 2.0 BlueHDi 180 CV GT Line

  • Design8,00
  • Comfort9,00
  • Prestazioni9,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Prestazioni,consumi
  • Contro Mancanza di alcuni sistemi di sicurezza
  • Voto Motori.it: 8,20

Peugeot 508 sw BlueHDi 180cv GT, prova su strada

Altre foto »

La Peugeot 508 è una station wagon apprezzata dalla clientela per il grande spazio a bordo, per il comfort da ammiraglia e per i bassi consumi garantiti. Con la versione GT Line il marchio del Leone ha voluto aggiungere un'immagine sportiva ma soprattutto prestazioni di riferimento, il tutto senza dire addio ai plus del modello di partenza. Spinta dalla motorizzazione 2.0 BlueHDi da 180 cavalli in abbinamento al Cambio automatico a sei rapporti e alla trazione anteriore, abbiamo guidato la station wagon "corsaiola" per oltre 3.000 chilometri, apprezzandone le molte qualità.

Peugeot 508 sw, dimensioni da ammiraglia

Arrivata sul mercato nel 2010, grazie al restyling del 2014 la Peugeot 508 si è aggiornata in diversi particolari, a partire dalla zona anteriore con i nuovi gruppi ottici Full LED, calandra verticale Crome Shadow e fendinebbia a Led. Sulla versione GT troviamo cerchi in lega da 19 pollici, vetri laterali oscurati, tetto panoramico, badge GT Line e doppio terminale di scarico cromato incastonato nel paraurti posteriore. Le dimensioni la posizionano vicina al segmento E, con una lunghezza di 4829 centimetri, una larghezza di 182,8 cm e un'altezza di 147,6 cm.

Interni Peugeot 508 GT

Naturalmente lo spazio a bordo è da prima della classe, con una capacità di carico pari a 512 litri in conformazione cinque posti ed espansibile fino a 1598 litri abbattendo la seconda fila di sedili. Gli interni della 508 sw GT Line si caratterizzano per una personalizzazione che sottolinea l'indole racing sottolineato dalle cuciture rosse, e per un nuovo infotainment touchscreen con schermo da 7 pollici che dialoga con l'Head Up Display. Già apprezzato su altri modelli, il sistema multimediale della familiare transalpina piace per la rapidità d'uso e grazie all'impianto stereo JBL, optional da 500 euro, la qualità audio a molto è molto buona.

Motorizzazione BlueHDi 180 cv

Aprendo il cofano troviamo la motorizzazione 2.0 BlueHDi, accreditata di potenza di 180 cavalli e una coppia massima di 400 Nm scaricata sulle ruote anteriori a partire da 2000 giri/min. Sul fronte delle prestazioni dichiarate la 508 GT è in grado di raggiungere la velocità massima di 226 km/h e raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 8,6 secondi. Omologata secondo la normativa antinquinamento Euro 6, la francese promette un consumo combinato di 22,7 km/l.

Peugeot 508 sw GT Line, prova su strada

L'allestimento GT Line regala alla Peugeot 508 un'immagine aggressiva, che anticipa quello che ci aspetta su strada. Salendo a bordo troviamo un ambiente comodo e curato; anche viaggiando in cinque lo spazio non manca mai. Dopo aver acceso il motore, spingendo il pulsante alla sinistra del volante, il motore si avvia in maniera silenziosa. Nonostante i cerchi da 19 pollici e l'assetto sportivo, la 508 filtra in maniera più che buona le asperità dell'asfalto e guidando in maniera attenta siamo riusciti ad ottenere bassi consumi, con una percorrenza media in autostrada di oltre 18 chilometri al litro. Malgrado le dimensioni importanti, grazie alla telecamera posteriore e ai sensori anteriori, la familiare francese si parcheggia facilmente.  Su strada la 508 GT Line ci ha conquistato per il grande comfort sulle lunghe percorrenze ma soprattutto per le ottime prestazioni garantite dal propulsore BlueHDi da 180 cavalli. Nei viaggi in notturna si sono rivelati molto utili i fari alogeni a Led con tecnologia Smartbeam, in grado di accendere automaticamente gli abbaglianti in base alle condizioni trovate, come la presenza di altri veicoli o il passaggio in zone illuminate. Prezzo di listino della Peugeot 508 BlueHDi 180 cavalli GT Line? 42.280 euro, a cui vanno aggiunti poco meno di 2.000 euro per l'esemplare full-optional provato.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 508 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 01 giugno 2016

Altro su Peugeot 508

Peugeot 508 Berlina BlueHDi 180 S&S EAT6 Feline: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 508 Berlina BlueHDi 180 S&S EAT6 Feline: la prova su strada

Elegante, confortevole e con una dotazione di livello; non teme la concorrenza premium con il suo anticonformismo "felino".

Peugeot 508 RXH by Castagna, l’ibrida speciale
Tuning

Peugeot 508 RXH by Castagna, l’ibrida speciale

L’atelier Castagna sul tema Peugeot 508 RXH realizzando una one off davvero speciale.

Peugeot 508 Berlina: in Italia il modello per le flotte aziendali
Aziendali

Peugeot 508 Berlina: in Italia il modello per le flotte aziendali

La nuova berlina della Casa del Leone debutta in Italia per soddisfare esigenze di professionisti e aziende.