Renault Megane 1.6 dCi 130 CV GT Line: la prova su strada

Abbiamo provato la nuova Renault Megane 2016 con il diesel da 130 CV: un ottimo compromesso tra prestazioni e consumi.

Renault Megane Energy dCi 130 CV GT Line

  • Design9,00
  • Comfort7,00
  • Prestazioni7,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo6,50
  • Pro Design, consumi ridotti
  • Contro Spazio passeggeri posteriori, cambio manuale lento
  • Voto Motori.it: 7,50

Renault Megane 2016 1.6 dCi 130 GT Line in prova

Altre foto »

Più bassa, più larga e più lunga della generazione precedente, la nuova Renault Megane 2016 si presenta completamente rinnovata con un mix riuscito di stile, tecnologia ed efficienza. L'abbiamo provata nella versione diesel dCi 130 CV, che è la motorizzazione più adatta al nostro mercato, nell'allestimento GT Line, che propone finiture sportive in abbinamento a motorizzazioni risparmiose nei consumi.

Renault Megane 2016: un nuovo, audace, design

La nuova generazione di Renault Megane punta su uno stile che non lascia indifferenti, derivato direttamente dall'alto di gamma, in particolare dall'ammiraglia Talisman. Il frontale vanta una personalità ben definita soprattutto grazie alla nuova firma luminosa: le luci diurne a full Led si estendono oltre il gruppo ottico, creando profilo a se stante. Una scelta stilistica complessa, che avrebbe potuto appensantire il design della vettura, ma che invece si rivela azzeccata e di sicuro effetto scenico. L'imponente calandra a listelli orizzontali completa la caratterizzazione estetica dell'anteriore all'insegna della sportività, mentre nella vista laterale si apprezza la linea di cintura alta, con un originale taglio nel terzo finestrino. Il coraggio di osare si ritrova anche nella parte posteriore, dove troviamo dei gruppi ottici molto allungati fin quasi ad incontrarsi in corrispondenza del logo centrale Renault. I gruppi ottici sono dotati della scenografica tecnologia Edge Light, capace di creare un effetto tridimensionale. Lo stile della nuova Megane sulla vettura in prova è esaltato dalla colorazione Blu Iron, molto appariscente ma disponibile solo per l'allestimento GT Line.

Interni: un abitacolo da ammiraglia

Gli interni della nuova Renault Megane deriva direttamente da quello dell'ammiraglia Talisman, portando così nel segmento C finiture e soluzioni degne del segmento E. Entrando nell'abitacolo si percepisce immediatamente un ambiente molto curato e di qualità con dettagli piacevoli, materiali e plastiche morbide al tatto. Per il livello delle finiture e degli equipaggiamenti, la nuova Megane si può tranquillamente definire una berlina compatta premium, pur senza essere di lusso. La plancia è dominata da un grande schermo da 8,7 pollici posizionato verticalmente, da cui è possibile controllare praticamente tutte le funzioni, dall'infotainment (con il nuovo R-Link 2) alle funzionalità della vettura come l'illuminazione interna e la climatizzazione. Questa soluzione permette di eliminare tasti e pulsanti dalla plancia, contribuendo a creare un layout più pulito. La versione in prova GT Line è dotata anche degli ottimi sedili sportivi, che contengono molto bene il corpo in curva, ma che tolgono un po' di spazio ai passeggeri posteriori rispetto a quelli standard. In linea di massima lo spazio dietro non è ai vertici della categoria, soprattutto per i passeggeri più alti. Il bagagliaio da 430 litri, invece, è tra i più capienti del segmento e vanta una forma regolare.

Megane diesel 130 CV: il compromesso perfetto

La nuova Renault Megane eredita il pianale (la nuova piattaforma modulare CMF) dall'Espace e dalla Talisman ottenendo così la tecnologia dei segmenti superiori. La meccanica è infatti di ottimo livello: in curva la Megane procede nella traiettoria impostata senza bisogno di correzioni, la reazione è sempre pronta e gli appoggi sempre sicuri. La potenza della versione in prova, 130 cavalli, è adeguata ad un utilizzo quotidiano, ma non permette di valorizzar a pieno le doti meccaniche della vettura. Da questo punto di vista la versione più adeguata è la GT, con il TCe da 205 CV, e in futuro sarà la R.S., che è accreditata di 300 CV e della trazione integrale. Dal punto di vista dei consumi, invece, il diesel dCi 130 della nostra prova è il compromesso ideale tra percorrenze e prestazioni. Brillante quanto basta, questo motore consuma veramente poco e non è difficile fare anche 20 chilometri con un litro. Per chi ama risparmiare c'è anche una versione da 90 CV che promette percorrenze da record per il segmento. La Megane in prova era dotata del cambio manuale a 6 rapporti, una trasmissione non particolarmente veloce che ha però il merito di ottimizzare i consumi. L'abbinamento con la trasmissione automatica EDC a sette rapporti è probabilmente la scelta migliore in rapporto alle prestazioni.

Renault Megane: prezzi da 18.650 euro

La nuova Megane si presenta sul mercato con prezzi a partire da 18.650 euro. Gli allestimenti sono cinque e tra gli optionale sono presenti sistemi raffinati e tecnologici come le Quattro ruote sterzanti 4Control o il sistema MultiSense per la selezione del profilo di guida. La vettura da noi provata, con il diesel dCe da 130 CV nell'allestimento GT Line, e l'aggiunta di optional come l'Head-up Display e il freno di stazionamento elettronico, sfiora i 30mila euro (29.300 euro). Si tratta di un preventivo importante che consente comunque di acquistare una vettura davvero completa dal punto di vista dell'equipaggiamento.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT MÉGANE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 02 maggio 2016

Altro su Renault Mégane

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale
Anteprime

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale

Renault presenta la Megane in versione tre volumi, destinata ad essere venduta in oltre 20 nazioni sparse in tutto il mondo.

Renault Mégane Estate: debutta a settembre
Anteprime

Renault Mégane Estate: debutta a settembre

Già in fase di prevendita, la nuova versione "station" della rinnovata Mégane si segnala per un corpo vettura più dinamico e sportivo.

Nuova Renault Megane RS: avrà 300 CV e trazione integrale
Anteprime

Nuova Renault Megane RS: avrà 300 CV e trazione integrale

La nuova generazione della Renault Megane RS, dovrebbe debuttare nel 2017 e vantare una potenza di 300 CV scaricati sulla trazione integrale.