Mercedes-Benz Classe A 180 d Sport, prova su strada

Come va la Classe A spinta dal motore 1.5 litri da 109 cv? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri.

Mercedes-Benz Classe A 180 d Sport, prova su strada

Mercedes-Benz Classe A 180 d Automatic Sport

Design

9.00

Comfort

8.00

Prestazioni

7.50

Consumi

9.00

Prezzo

7.00

VOTO Motori.it: 8.10

Pro

consumi, design

Contro

visibilità posteriore

di Simonluca Pini

25 marzo 2016

Come va la Classe A spinta dal motore 1.5 litri da 109 cv? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri.

La terza generazione di Mercedes-Benz Classe A, identificata dal codice di progetto W176, fin dal 2012 ha mostrato tutto il suo potenziale. La “piccola” della Stella, dopo 15 anni, da compatta monovolume si è trasformata in una due volumi dall’immagine sportiva. Sottoposta ad un leggero restyling nel 2015, protagonista della nostra prova è la Mercedes Classe A 180d Sport. Sotto il cofano troviamo la motorizzazione 1.5 litri da 109 cavalli abbinata alla trasmissione 7G-DCT doppia frizione a 7 rapporti. Scopriamo com’è andata negli oltre 2000 chilometri percorsi.

Mercedes Classe A, dimensioni

Il restyling del 2015 ha aggiornato l’immagine della Classe A sotto diversi aspetti, senza però farle perdere l’equilibrio generale. Al frontale troviamo la mascherina Matrix con gruppi ottici con tecnologia LED High Performance in sostituzione dei proiettori bi-xeno; nuovi anche i fari al posteriore. Le dimensioni della Mercedes Classe A le assicura una grande agilità anche centri urbani, merito della lunghezza di 429, 2 centimetri e di una larghezza di 178 cm, a fronte di un’altezza di soli 143, 3 cm.

Interni Classe A restyling

Salendo a bordo la prima che notiamo è il nuovo volante a tre razze, compatto e con comandi integrati. Novità anche per quanto riguarda la grafica della strumentazione e le dimensioni aumentate del monitor del sistema di infotainment, che però ancora non dispone del controllo touch. Presente anche il sistema “Dynamic Select”, in grado di modificare il carattere della vettura, scegliendo tra i quattro livelli disponibili ovvero Eco, Comfort, Sport e Individual.  Aprendo il bagagliaio troviamo una capacità di carico a partire da 341 litri; peccato per distanza tra soglia e vano di appoggio.

Motorizzazione

Dopo aver provato la potente Mercedes-Benz Classe A AMG, questa volta abbiamo optato per una versione più parsimoniosa. Provata anche nella versione 2012, la Classe A 180d punta ad una clientela che cerca bassi consumi e ridotti costi di esercizio. Leggendo la scheda tecnica, la compatta tedesca dispone di 109 cavalli e di una coppia massima di 260 Nm a 1750 giri. La velocità massima dichiarata è pari a 190 km/h, mentre per coprire lo 0 a 100 km/h servono 11.3 secondi. Alla voce consumi – sempre dichiarati – Mercedes promette una percorrenza nel ciclo combinato di 27 km/l .

Mercedes Classe A 180 d, Sport prova su strada

Provata nell’allestimento Sport, la Classe A protagonista della nostra prova monta cerchi in lega da 17 pollici e presenta il giusto mix tra eleganza e dinamismo. Appena girata la chiave la motorizzazione quattro cilindri mostra una buona insonorizzazione ai bassi regimi. Nonostante la potenza contenuta a disposizione, la Classe A piace per l’ottima fluidità di marcia, merito anche della trasmissione frizione a sette rapporti. I 109 cavalli spostano con agilità la vettura ma soprattutto garantiscono consumi da record: a 130 km/h costanti (impostati tramite il cruise control di serie), il computer di bordo segnava ben 27 chilometri percorsi con un litro di gasolio. Naturalmente non aspettatevi prestazioni da “supersportiva”: premendo a fondo il pedale dell’acceleratore si dirà addio alla buona insonorizzazione e ai bassi consumi. La Classe A in prova però non è una vettura lenta, tutt’altro: considerato i cavalli sotto il cofano fa egregiamente il suo dovere, mostrando un buon feeling quando si affronta un tratto misto dopo aver impostato Sport nel Dynamic Select. Prezzo? La Mercedes Classe A 180 d Automatic Sport ha un prezzo di listino di 30.120 euro

 

No votes yet.
Please wait...