Skoda Octavia Wagon G-Tec, prova su strada

Abbiamo percorso 3000 km al volante della Skoda Octavia station wagon a metano, apprezzando il grande comfort e i ridotti costi di utilizzo.

Skoda Octavia 1.4 TSI G-Tec Ambition

  • Design8,00
  • Comfort8,50
  • Prestazioni8,00
  • Consumi9,00
  • Prezzo9,00
  • Pro Bassi costi di gestione, comfort, prezzo d'acquisto
  • Contro Autonomia a metano, riduzione vano di carico
  • Voto Motori.it: 8,50

Skoda Octavia Wagon G-Tec, prova su strada

Altre foto »

La Skoda Octavia Wagon G-Tec è in grado di far dimenticare in pochi chilometri tutti i luoghi comuni sulle auto a metano. Nonostante la doppia alimentazione assicura ottime prestazioni su strada, aprendo il vano di carico non troverete nessuna bombola di gas e una volta alla guida capirete che state guidando un'auto a gas solo per l'indicatore all'interno della strumentazione, dicendo addio a tasti da spingere per cambiare tipologia di alimentazione. Spinta dalla motorizzazione benzina 1.4 TSI da 110 cavalli, la Skoda Octavia Wagon G-Tec in abbinamento all'Allestimento Ambition piace per l'ottimo rapporto dotazione/prezzo di acquisto.

Skoda Octavia wagon, dimensioni

Cercate una station wagon dall'abbondante spazio ma senza rinunciare ad una buona maneggevolezza nel traffico? La Skoda Octavia Wagon è la quello che cercate. Le dimensioni esterne -lunghezza 4.66 metri, larghezza 1.81 m e altezza 1.46 metri - vi faranno trovare parcheggio facilmente e una volta saliti a bordo sembrerà di essere su una vettura di segmento superiore. Nonostante la presenza del serbatoio di metano, il vano di carico in conformazione cinque posti assicura una capacità complessiva di 450 litri. Ottimo lo spazio anche per i passeggeri seduti posteriormente, nonostante la presenza dell'importante tunnel centrale.

Skoda Octavia metano

La station wagon di casa Skoda in prova è spinta dalla motorizzazione bifuel turbo benzina 1.4 TSI da 110 cavalli a 4800 giri/minuto con una coppia massima di 250 Nm a 1500 g/min, scaricata sulla trazione anteriore e abbinata ad un cambio manuale a sei rapporti. Sul fronte delle prestazioni la casa dichiara una velocità massima di 193 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 11 secondi, mentre per quanto riguarda i consumi i dati ufficiali assicurano percorrenze di 6.3 l/100km nei tratti urbani, 4.5 l/100km nei percorsi urbani e 5.2 litri per 100 chilometri nel ciclo misto. Nonostante i dati forniti dalle case siano sempre molto ottimisti, nel caso della Skoda Octavia G-Tec la realtà è molto vicina a quanto promesso. Con un pieno di metano, spendendo 16 euro, siamo riusciti a percorrere in autostrada 340 chilometri. Ottime anche le prestazioni quando si viaggia a benzina: nonostante la cubatura ridotta e la presenza del turbocompressore, il 1.4 Tsi percorre circa 15 km/l al litro e 13 km/l in città.

Skoda Octavia G-Tec, la prova su strada

Su strada la Skoda Octavia Wagon G-Tec si è confermata un'ottima compagna di viaggio. A bordo si apprezza l'ottima insonorizzazione e il grande comfort assicurato dalla taratura delle sospensioni, in grado si "digerire" senza problemi dossi e imperfezioni dell'asfalto. Tra le curve la famiglia ceca mostra una buona tenuta di strada, merito del giusto compromesso tra sportività e comodità di marcia. Prima del test avevamo qualche dubbio sulla reattività del motore ma siamo stati smentiti chilometro dopo chilometro. Complice l'ottima rapportatura del cambio, l'Octavia G-Tec assicura un'elevata fluidità di marcia e un brio quasi sportivo. Il vero punto di forza però arriva dai costi di esercizio; viaggiando in modalità "economy run" siamo rimasti stupiti dalla quantità di chilometri percorsi con soli 15 euro di metano. L'unico problema la frequenza del rifornimento e la presenza non capillare -soprattutto in autostrada -delle stazioni di rifornimento metano. Anche alla voce prezzo la protagonista della nostra prova è promossa con lode. A fronte di un listino di 23.450 euro, la Skoda Octavia Wagon G-Tec Ambition assicura una dotazione completa per chi utilizza per molte decine di migliaia di km all'anno.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA OCTAVIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 02 dicembre 2014

Altro su Skoda Octavia

Skoda Octavia 2017: debutta il 3 cilindri da 115 CV
Ultimi arrivi

Skoda Octavia 2017: debutta il 3 cilindri da 115 CV

La rinnovata gamma di Skoda Octavia si propone con il piccolo 3 cilindri turbo, a un prezzo che parte da 19.950 euro.

Skoda Octavia: prodotto il milionesimo esemplare della terza serie
Curiosità

Skoda Octavia: prodotto il milionesimo esemplare della terza serie

In vent'anni, la "segmento C" di Skoda prodotta in 5 milioni di unità in tre serie successive. Da ricordare l'impegno sportivo con la Octavia Wrc.

Skoda Octavia Wagon RS 4x4: prezzi da 34.350 euro
Ultimi arrivi

Skoda Octavia Wagon RS 4x4: prezzi da 34.350 euro

Pronta al debutto in Italia l'edizione turbodiesel della versione sportiva di Octavia: è la Wagon RS 4x4 che impiega il 2.0 Tdi da 184 CV.