Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, prova su strada e pista

Simonluca Pini
28 Novembre 2014
119 Foto
Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, prova su strada e pista

Abbiamo provato la compatta del Biscione su strada e tra le curve dell’Autodromo di Modena, apprezzando la spinta del motore 1.4 Turbo da 170 cavalli

Abbiamo provato la compatta del Biscione su strada e tra le curve dell’Autodromo di Modena, apprezzando la spinta del motore 1.4 Turbo da 170 cavalli

La nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde ci è piaciuta fin dal sul suo debutto. Sul tracciato di Balocco ne avevamo apprezzato l’erogazione e il sound assicurati dalla motorizzazione 1.4 MultiAir e il grande piacere di guida tipico dei modelli firmati Alfa Romeo. Per conoscere a fondo la nuova Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde model year 2014 abbiamo percorso oltre 3000 chilometri tra percorsi urbani, autostradali, passi di montagna e anche sul tracciato dell’Autodromo di Modena, dove abbiamo potuto sfruttare in completa sicurezza i 170 cavalli a disposizione.

Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde MY 2014

Esteriormente il Model Year 2014 ha portato all’Alfa Romeo MiTo una ventata di freschezza, nonostante la lista di novità estetiche sia contenuta. La versione Quadrifoglio Verde si fa notare per i particolari bruniti, per la generosa presa d’aria anteriore, per lo Spoiler posteriore e per i cerchi in lega da 17″ abbinati all’impianto frenante Brembo con pinze rosse. A bordo abbiamo immediatamente apprezzato il sistema multimediale UConnect con schermo touchscreen da 5 pollici, un vero “salto generazionale” rispetto al modello precedente. Degni di nota anche gli interni in pelle Frau, in grado di abbinare il lusso del rivestimento italiano ad una sedile sportivo ma non eccessivamente scomodo.

Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, prestazioni

Perché si compra un’Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde? Per le prestazioni ovviamente. Sotto il cofano troviamo la motorizzazione Euro 6 benzina 1.4 MultiAir turbocompressa da 170 cavalli a 5.500 giri/min e una coppia massima di 230 Nm a 2.500 giri/minuto. Impostando il Manettino Alfa DNA sulla modalità Dynamic, la MiTo QV vede aumentare la coppia massima a 250 Nm. Sul fronte delle prestazioni i dati ufficiali dichiarano una velocità massima di 219 km/h e un tempo di 7.3 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. Se le prestazioni ufficiali hanno trovato un riscontro durante i test in pista, non è andata nello stesso modo sul fronte dei consumi. Secondo la scheda tecnica l’Alfa Romeo Mito Quadrifoglio Verde ha un consumo di 5.4 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato; dopo oltre 3000 chilometri percorsi possiamo affermare che la MiTo Quadrifoglio Verde vi farà vedere molto spesso la faccia del vostro benzinaio. In autostrada, anche sfoggiando uno stile di guida più adatto ad una gara di economy run, non abbiamo superato i 14 km/l e in città la media è stata di circa 10 chilometri al litro.

Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, prova su strada

Appena girata la chiave capiamo che il Quadrifoglio Verde sulle fiancate non è solo un’operazione di marketing. La MiTo QV conquista ancora prima di partire grazie al sound emesso dal doppio terminale di scarico posteriore e dal sistema di aspirazione. Nel traffico cittadino il motore da 170 cavalli e la trasmissione TCT a doppia frizione a sette rapporti assicurano un’elevata fluidità di marcia, a differenza dell’assetto con cerchi da 17 pollici che non “digeriscono” al meglio il pavé e le irregolarità del manto stradale. Abbandonando la città e puntando il muso verso un percorso collinare, la MiTo inizia a mostrare tutto il carattere grazie ad uno sterzo diretto e al ridotto sottosterzo.

Tra le curve dell’Autodromo di Modena

Se l’esame su strada è stato superato a pieni voti, ora tocca varcare i cancelli dell’Autodromo di Modena per testare a 360 gradi la versione di punta della gamma MiTo. Partendo dal presupposto che non siamo alla guida di una vettura studiata per l’utilizzo in pista, la Quadrifoglio Verde ci ha fatto divertire curva dopo curva. Le uniche perplessità sono arrivate dalla velocità di cambiata del TCT: nonostante i paddle al volante i passaggi di marcia non sono stati tra i più rapidi. Prezzo dell’Alfa Romeo Mito Quadrifoglio Verde? 23.500 euro offrendo una dotazione di serie veramente completa.

Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-156-1-9-jtd-16v-sportwagon-funzionante-e-revisionata
    697 €
    ALFA ROMEO 156 1.9 JTD 16V Sportwagon FUNZIONANTE E REVISIONATA
    Diesel
    270.000 km
    04/2004
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-sportwagon-3
    4.500 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V Sportwagon.
    Diesel
    159.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-159-1-9-jtdm-16v-berlina-2
    5.000 €
    ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V BERLINA
    Diesel
    169.000 km
    11/2007
  • alfa-romeo-mito-1-3-jtdm-85-cv-ss-neopatentati
    6.497 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.3 JTDm 85 CV S&S NEOPATENTATI
    Diesel
    211.000 km
    09/2014
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-120-5-porte-progression-2
    4.700 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (120) 5 porte Progression
    Diesel
    136.000 km
    09/2007
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-115-cv-cat-5p-2
    4.000 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (115 CV) cat 5p.
    Diesel
    149.990 km
    07/2005
  • alfa-romeo-mito-1-4-78-cv-8v-ss
    10.500 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.4 78 CV 8V S&S
    Benzina
    39.000 km
    04/2016
  • alfa-romeo-tonale-1-5-130-cv-mhev-tct7-edizione-speciale-14
    41.500 €
    ALFA ROMEO Tonale 1.5 130 CV MHEV TCT7 Edizione Speciale
    Elettrica/Benzina
    18.000 km
    06/2022
  • alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-180-cv-at8-awd-q4-super-sedan
    21.499 €
    ALFA ROMEO Giulia 2.2 Turbodiesel 180 CV AT8 AWD Q4 Super Sedan
    Diesel
    117.000 km
    11/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background