Volvo XC60 D4 Geartronic: la prova su strada

Con una linea audace e tanta tecnologia la Volvo XC60 è l'alternativa scandinava alle solite tedesche.

Volvo XC60 D4 Geartronic Summum

  • Design9,00
  • Comfort8,00
  • Prestazioni8,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo7,50
  • Pro Motore generoso, comfort di marcia
  • Contro Visibilità posteriore, massa elevata
  • Voto Motori.it: 8,10

Volvo XC60 D4 Summum in prova

Altre foto »

La Volvo XC60 è stata apprezzata sin dal suo debutto sul mercato per il design ricercato, il comfort elevato, e la consueta qualità Volvo traslata su un SUV compatto. Dopo il restyling dello scorso anno, che ha portato cambiamenti sia nel frontale che al retrotreno, è decisamente al passo con i tempi e pronta per rilanciare l'offensiva alle concorrenti tedesche. Abbiamo provato la D4 Geartronic Summum che offre prestazioni interessanti e consumi contenuti.

Volvo XC60: bellezza scandinava

Con un'altezza da terra che consente di viaggiare in tutta tranquillità sullo sterrato, la XC60 porta sulle ruote alte la nuova filosofia del design Volvo. Bello il frontale, caratterizzato dall'ampia calandra, dalla protezione del sottoscocca e dai fari diurni a LED che ne definiscono la larghezza. Atletica la fiancata con i montanti posteriori che copiano la forma dei gruppi ottici ed i cerchi da 20 pollici (optional). Audace la vista posteriore con i fari che partono dall'alto e si estendono per tutta la larghezza della vettura, l'ampia protezione inferiore e gli scarichi squadrati che fuoriescono dalla stessa.

Interni sofisticati e minimalisti

Come alcuni oggetti di design all'avanguardia, l'abitacolo della XC60 è semplice ed elegante allo stesso tempo, la console centrale sembra appoggiata sulla plancia, mentre il cruscotto virtuale presenta 3 grafiche diverse ed una retroilluminazione che può essere verde in modalità Eco e rossa se si opta per la funzione Performance. Comodo per 4 persone, vanta finiture curate, soprattutto nella parte alta, mentre il volume di carico utile è di 490 dm3 ed arriva a 1.450 dm3 abbattendo il divano posteriore.

Al volante: sicura e silenziosa

Una volta alla guida della Volvo XC60 quello che sorprende è la sicurezza che riesce ad infondere al guidatore. Nonostante il Baricentro alto, il Rollio è minimo, grazie ad un assetto duro, ma efficace nell'assorbire le sconnessioni delle nostre strade. Certo, in questo i cerchi da 20 pollici non aiutano, ma garantiscono un'ampia impronta a terra che si traduce in stabilità durante la percorrenza di curva. Il 2 litri da 181 CV si dimostra rapido nel salire di giri, grazie ad una coppia di 400 Nm e il Cambio automatico geartronic ad 8 rapporti lavora in perfetta sintonia con il 4 cilindri scandinavo. Solo nei percorsi misti emerge tutto il peso di questo SUV compatto, mentre i consumi si attestano intorno ai 13,5 km/l, un valore interessante per la categoria.

Prezzo: da 47.600 euro

Con un costo d'acquisto importante, 47.600 euro nella variante Summum della nostra prova, la Volvo XC60 può essere dotata di un equipaggiamento senza pari attingendo alla corposa lista di optional superando facilmente i 60.000 euro, e arrivare quindi ai 60.965 euro dell'auto impegnata nel test. Infatti, sull'auto in questione c'era veramente di tutto: dalla televisione digitale terrestre, alla telecamera per il parcheggio, passando per i fari Bi-Xeno Attivi, il navigatore satellitare, l'Adaptive cruise-control e tanto altro ancora.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO XC60 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 18 giugno 2014

Altro su Volvo XC60

Volvo XC60 Restyling by Heico Sportiv
Tuning

Volvo XC60 Restyling by Heico Sportiv

Il SUV svedese diventa più aggressivo e dinamico grazie al nuovo kit di elaborazione firmato Heico Sportiv.

Volvo XC60 restyling, debutto al Salone di Ginevra
Anteprime

Volvo XC60 restyling, debutto a Ginevra 2013

Sarà presentata al Salone di Ginevra 2013 la nuova Volvo XC60 Model Year 2014.

Volvo XC60 Inscription: eleganza e personalità
Anteprime

Volvo XC60 Inscription: eleganza e personalità

Volvo presenta la XC60 Inscription, nuova versione del SUV del produttore svedese pensata per i suoi clienti più esigenti.