Mercedes-Benz Classe G 300 CDI Professional, prova su strada

Mercedes Classe G da oltre 30 anni è il punto di riferimento tra le fuoristrada. Scopriamo come va la versione G 300 CDI Professional.

Mercedes-Benz Classe G 300 CDI Professional

  • Design9,00
  • Comfort6,50
  • Prestazioni9,00
  • Consumi6,50
  • Prezzo6,50
  • Pro Doti in fuoristrada, spazio a bordo, tenuta dell'usato
  • Contro Consumi, prezzo
  • Voto Motori.it: 7,50

Mercedes-Benz Classe G 300 CDI Professional, prova su strada

Altre foto »

La Mercedes-Benz Classe G rappresenta uno dei modelli icona del marchio tedesco. Prodotta dal 1979 la Classe G è rimasta fedele al modello originale, a partire dalla linea squadrata e dalle eccezionali doti in fuoristrada. Se dopo 35 anni di carriera la Classe G è diventata una fuoristrada extra lusso, scorrendo il listino troviamo la versione G 300 CDI Professional. Pensata per chi può rinunciare alle comodità - dite addio ai vetri elettrici e all'abitacolo insonorizzato - ma non ad una dotazione tecnica capace di affrontare le situazioni più estreme, come guadi profondi ben 600 mm e superare pendenze fino all'80%. Per scoprire pregi e difetti della Mercedes-Benz Classe G 300 CDI Professional abbiamo percorso oltre mille chilometri su asfalto, su impegnativi percorsi offroad, torrenti e corsi d'acqua inclusi.

Mercedes Classe G Professional                

Restare impassibili al passaggio della Mercedes Classe G 300 CDI Professional è impossibile. Grazie al design senza tempo, alle dimensioni generose - lunga 4.64 metri, larga 1.96 m, alta 1.93 metri - e allo snorkel fissato sul montante destro del parabrezza pronto a far respirare il motore quando si attraversa un guardo, la Classe G Professional ha attirato molti più sguardi rispetto a diverse supercar passate per la redazione di Motori.it. Derivata dalla serie W461, la Classe G Professional mostra interni che riportano la mente al passato, a partire dai sedili in stoffa a quadrettoni in pieno stile anni 70 e alla plancia minimalista. Proposta in versione a quatto posti con sedili separati, la Classe G Professional assicura un vano di carico in grado di arrivare fino a 2936 litri di volume disponibile.

Mercedes Classe G, preparato per ogni terreno

In un'era dove l'apparenza regna sovrana, la Mercedes Classe G Professional va in controtendenza e punta esclusivamente alla sostanza. Tra dotazione di serie e accessori disponibili, la G 300 CDI in prova monta cofano rinforzato (in grado di sopportare carichi superiori ai 120 kg), paraurti anteriore rinforzato con perno traino e portatarga ripiegabile, luci di profondità supplementari, protezione dei gruppi ottici anteriori e degli indicatori di direzione, pneumatici all-terrain 225/75 R16, protezioni sottoscocca e gancio traino posteriore. Oltre allo snorkel, affrontare i guadi più impegnativi sarà alla portata di tutti grazie a sistemi come la pompa di drenaggio per l'abitacolo e al separatore d'acqua inserito prima del filtro carburante. Aprendo il pesante cofano troviamo la motorizzazione sei cilindri 3.0 litri CDI da 184 cavalli a 3.800 giri con una coppia massima di 400 Nm scaricati a terra in maniera lineare tra i 1.600 e i 2.600 giri. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a cinque marce con funzione sequenziale con riduttore inseribile elettricamente, mentre la trazione fa affidamento su uno schema integrale permanente con 3 differenziali (anteriore, centrale e posteriore) bloccabili tramite tre tasti sulla console.

Mercedes Classe G Professional, prova su strada e fuoristrada

Salire sulla Mercedes Classe G Professional richiede una certo slancio, considerando l'altezza minima da terra di 213 mm.  A bordo ci sembra di essere tornati indietro nel tempo: vetri a manovella, carrozzeria a vista, plancia che riporta la mente alla Mercedes degli anni '90 e viti a vista ovunque. La posizione di guida non è delle più comode, con il corpo molto vicino alla portiera e il volante verticale. Nonostante questi dettagli ci stiamo già innamorando della Classe G prima ancora di partire, sapendo cosa potremmo fare appena messe le ruote fuori dall'asfalto. Su strada invece bisogna far i conti con uno sterzo abbastanza pesante e un consumo in autostrada di oltre 10 litri per 100 chilometri. 

Finalmente è arrivato il momento di abbandonare la strada ed iniziare ad infangare la carrozzeria della Mercedes Classe G. Gli angoli di attacco e di uscita (pari a 36 e 31 gradi; dosso di 23°) ci permettono di superare in piena sicurezza ostacoli che metterebbero in crisi molte fuoristrada sul mercato e attraversiamo un corso d'acqua senza la minima incertezza. Inserendo i tre blocchi del differenziale la Classe G si arrampica nonostante la poca aderenza del percorso; oltre alla trazione il merito va anche all'erogazione del motore, fluida o rabbiosa a seconda della pressione sul pedale.

Prezzo Mercedes Classe G 300 CDI Professional

Quanto costa la Mercedes Classe G 300 CDI Professional in prova? Tanto. Con un listino prezzi a partire da 73.805 euro la Geländewagen (fuoristrada in lingua tedesca, da cui deriva il nome Classe G) del marchio di Stoccarda non è certo alla portata di tutti. Se poi si mette mano alla lista optional la cifra è destinata a salire rapidamente: tra i vari accessori troviamo gancio traino (491 euro), cerchi in lega da 16 pollici (1.658 euro), vano bagagli in legno con guide di scorrimento a C (676 euro), paraurti frontale rinforzato (716 euro) e cofano motore rinforzato calpestabile (1.073 euro). Vale la pena spendere quasi 80.000 mila euro per una fuoristrada senza vetri elettrici? Se il vostro obiettivo è quello di affrontare ogni ostacolo al volante di un mezzo che ha fatto la storia dell'automobilismo, la risposta è affermativa. Non solo: la tenuta del valore dell'usato della Mercedes Classe G è tra le migliori sul mercato anche su modelli con molti anni sulle spalle.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE G inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 23 aprile 2014

Altro su Mercedes-Benz Classe G

Mercedes G350d Professional: nuova offroad "dura e pura"
Anteprime

Mercedes G350d Professional: nuova offroad "dura e pura"

A settembre la G350d Professional, edizione "back to basics" della nuova Classe G 2016.

Mercedes G63 AMG by Brabus
Tuning

Mercedes G63 AMG by Brabus

Il preparatore teutonico ha modificato la già prestante Mercedes G63 AMG trasformandola in un bolide da 700 CV.

Mercedes Classe G 500 4x4 2: celebra i 37 anni del modello
Ultimi arrivi

Mercedes Classe G 500 4x4 2: celebra i 37 anni del modello

Presentata nella primavera del 1979, venduta in oltre 250.000 unità, la fuoristrada - simbolo di Mercedes si rinnova nella G500 4x4 2.