Ford S-MAX 2.0 TDCI: la prova su strada

Con il 2 litri da 163 CV e il cambio automatico Powershift, la S-MAX è una stradista di razza

Ford S-MAX 2.0 TDCI 163 CV Titanium

  • Design7,50
  • Comfort8,00
  • Prestazioni7,00
  • Consumi7,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Comfort, spazio a bordo, stabilità
  • Contro Sterzo consistente in manovra
  • Voto Motori.it: 7,30

Ford S-Max 2.0 TDCI in prova

Altre foto »

Come è possibile coniugare il piacere di guida di una berlina con la praticità di una monovolume? Devono essersi posti questa domanda gli uomini della Ford quando hanno creato la S-MAX, un'auto con tanto spazio a bordo ma per nulla rinunciataria dal punto di vista della dinamica. Abbiamo provato la versione equipaggiata con il 2 litri diesel più potente, dotato di 163 CV, abbinato alla trasmissione automatica Powershift.

Estetica: equilibrio sportivo

La Ford S-MAX non ha certo lasciato una grande possibilità d'interpretazione ai designer: le proporzioni sono da monovolume e per avere uno spazio interno decisamente abbondante non si poteva certo giocare di fantasia. Eppure alla Ford hanno saputo realizzare una vettura di impatto estetico notevole giocando con il frontale dove spiccano la grande presa d'aria inferiore con cornice cromata e le luci diurne a LED. La vista laterale è impreziosita dalle cromature che circondano le superfici vetrate e dai cerchi in lega d'impronta sportiva. Il colore scuro aiuta a dissimulare i 477 cm di lunghezza ed i 166 cm di altezza, mentre dietro i gruppi ottici a LED e la grande fascia cromata che li unisce concludono un corpo vettura importante.

Interno: tutto lo spazio che vuoi

L'abitacolo della S-MAX è quanto di meglio possa desiderare una famiglia numerosa o una coppia dedita ai viaggi con tanto di attrezzature sportive ingombranti annesse. La plancia è morbida ed elegante grazie agli inserti in nero lucido che si estendono dalla console centrale al tunnel fino al bracciolo anteriore. La selleria di pregio assicura un comfort superiore, mentre la strumentazione è chiara ed ordinata davanti al guidatore. Il nostro esemplare dotato di tetto panoramico inoltre, poteva vantare una luminosità invidiabile. Perfetta per gruppi di amici e per le famiglie, la S-MAX presenta tre file di sedili che garantiscono un'abitabilità fino a 7 persone. Enorme il bagagliaio, che varia, a seconda della configurazione: dai 285 litri in variante a 7 posti, ai 2.100 litri con i sedili posteriori abbattuti, passando per gli 854 litri con 5 posti disponibili.

Al volante: agilità inaspettata

Considerando la massa in gioco, vicina ai 1.700 kg, le dimensioni, e il passo della S-MAX, è difficile attendersi un comportamento coinvolgente dalla vettura tutto fare dell'Ovale Blu, ma l'apparenza inganna e molto. Certo, l'assetto garantisce un gran comfort, e lo sterzo è più progressivo che pronto, ma la tenuta è sempre elevata e consente di essere abbastanza disinvolti tra le curve. Erogazione e passaggi di marcia del Cambio automatico a doppia frizione sono pensati più per il comfort che per la dinamica e così i giri salgono in maniera fluida, con la trasmissione che snocciola i rapporti quasi senza darlo a vedere. Il 2 litri turbodiesel da 163 CV è forse il motore ideale per la S-MAX, per via di una potenza di tutto rispetto e per la coppia di 340 Nm che aiuta in maniera notevole quando c'è da affrontare un sorpasso o un tratto in salita con più persone a bordo. Raffinata, con la sospensione posteriore Multilink, nonostante un corpo vettura imponente, supera di slancio i 200 km/h (202 km/h di velocità massima), e tocca i 100 km/h in 10,2 secondi, consumando circa 13 km/l.

Prezzo: completa con 32.250 euro

La Ford S-MAX, nell'allestimento Titanium con cambio Powershift, propone di serie i cerchi in lega da 17 pollici, il clima automatico, il sistema d'infotainment con navigatore satellitare, gli interni in pelle, i vetri posteriori oscurati, la plancia Titanium Look. Una dotazione di tutto rispetto che giustifica i 32.250 euro del listino. 

Se vuoi aggiornamenti su FORD S-MAX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 25 marzo 2014

Altro su Ford S-Max

Ford S-Max 2.0 TDCi Titanium AWD: la prova su strada
Prove su strada

Ford S-Max 2.0 TDCi Titanium AWD: la prova su strada

La S-Max si rinnova e guadagna la trazione integrale per il massimo della sicurezza

Nuova Ford S-Max: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Ford S-Max: primo contatto

Torna la "maxi" monovolume del Blue Ovale. Conserva il taglio sportivo, ma si palesa come una vettura completamente nuova.

Nuova Ford S-Max: debutta l
Tecnica

Nuova Ford S-Max: debutta l'Intelligent Speed Limiter

Ford porta al debutto sulla nuova S-Max il nuovo Intelligent Speed Limiter, un sistema che aiuta il conducente a non superare i limiti di velocità.