Renault Megane dCi 1.5 GT Line: la prova su strada

La nuova Renault Megane cambia faccia e rinnova la sfida nel segmento C.

Renault Megane dCi 1.5 110 CV GT line

  • Design7,00
  • Comfort7,00
  • Prestazioni7,00
  • Consumi9,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Motore, consumi
  • Contro Visibilità posteriore
  • Voto Motori.it: 7,40

Renault Megane dCi 1.5 GT Line: la prova su strada

Altre foto »

Il recente restyling ha cambiato volto alla Renault Megane che adesso si presenta al pubblico con un'aria più sofisticata mantenendo, nel contempo, i suoi punti di forza, come il 4 cilindri 1.5 dCi vigoroso e dai bassi consumi. L'abbiamo provata su strada per vedere come si è evoluta questa compatta originale nello stile e ricca di contenuti.

Esterno: una faccia familiare

Se c'è un elemento della Renault Megane che è cambiato notevolmente questo è senza ombra di dubbio il frontale, più caratterizzato, enfatizzato, autorevole e audace. Il merito è del nuovo corso del design intrapreso dalla Casa della Losanga che ha contagiato tutti i modelli in listino e, inevitabilmente, anche la compatta della gamma. Con lo stemma Renault in grande evidenza e i nuovi gruppi ottici, la Megane appare piacevolmente diversa, mentre nelle altre zone della carrozzeria riprende la linea tutt'altro che invecchiata, del modello precedente. Il "nostro" esemplare inoltre, vanta l'allestimento GT line che le conferisce una connotazione sportiva nel paraurti anteriore,  dove spiccano le prese d'aria, circondate da elementi silver, che accolgono le luci diurne a LED. Grintose anche la vista posteriore, grazie all'estrattore, e la fiancata, per via dei retrovisori color argento e dei cerchi da 17 pollici.

Interno: nuovo infotainment e finiture sportive

L'abitacolo della Megane restyling si differenzia principalmente per il nuovo infotainment che può essere gestito dal joystick presente sul tunnel centrale oppure attraverso lo schermo touchscreen con una praticità a prova di neofita dei moderni smartphone. In questa connotazione dal sapore sportivo spiccano le cuciture rosse sul volante e sulla leva del cambio, mentre un fregio dello stesso colore si estende sulla plancia nella porzione situata di fronte al passeggero. I sedili anteriori dalla connotazione sportiva trattengono saldamente il corpo durante le curve ma non sono graditi a tutti, soprattutto alle taglie forti, mentre lo spazio per le gambe posteriore non è al vertice della categoria.

Alla guida: un'auto sincera e parsimoniosa

La Megane restyling è un'auto sana nel comportamento ed onesta nelle reazioni, grazie ai cerchi da 17 pollici inoltre, il volante trasmette le giuste sensazioni e risulta decisamente comunicativo. Sotto il cofano troviamo una vecchia conoscenza: il 1.5 dCi da 110 CV. Un motore che continua ad essere un riferimento sul piano della silenziosità di marcia e della piacevolezza dell'erogazione che, oltretutto, vanta consumi irrisori visto che procedendo intorno ai 90-100 km/h il valore dei 3,8 l/100 km è tutt'altro che utopico. La sigla GT line infine, non è solamente un logo posizionato sulla vettura per darle un tono, ma riflette l'esigenza di avere un assetto più rigido che in effetti contiene il Rollio in percorrenza di curva.

Prezzo: da 24.650 euro

La Renault Megane 1.5 dCi GT Line è un'auto curata nell'estetica, con un abitacolo personale ed una valida dotazione di serie, dal prezzo equilibrato, che parte da 24.650 euro. Il modello della nostra prova, equipaggiato con i Pack R-Link, Energy ed Easy, il tetto panoramico, e la ruota di scorta, ha un costo complessivo di 27.470 euro, ma ha quasi tutto quello che si può desiderare su un'auto di questa categoria. 

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT MÉGANE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 21 marzo 2014

Altro su Renault Mégane

Renault Megane: la berlina si chiama Grand Coupé
Anteprime

Renault Megane: la berlina si chiama Grand Coupé

Renault arricchisce la gamma della Megane con il lancio berlina a tre volumi, che sui mercati internazionali è chiamata semplicemente "Sedan".

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta
Anteprime

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta

La famiglia della Renault Megane si allarga con l’introduzione della variante tre volumi dal carattere sportiveggiante.

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale
Anteprime

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale

Renault presenta la Megane in versione tre volumi, destinata ad essere venduta in oltre 20 nazioni sparse in tutto il mondo.