Fiat 500L Trekking Mopar, prova su strada

Test drive al volante della Fiat 500L Trekking 1.6 Multijet da 105 cavalli personalizzata con la linea accessori Mopar.

Fiat 500L Trekking 1.6 Multijet 105 cv

  • Design8,00
  • Comfort8,50
  • Prestazioni8,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo7,50
  • Pro Spazio a bordo, visibilità, consumi
  • Contro Sterzo leggero
  • Voto Motori.it: 8,00

Fiat 500L Trekking Mopar, prova su strada

Altre foto »

Fiat 500L Trekking conferma tutto il suo potenziale dopo un test drive durato oltre 3000 km, che ha visto la novità di casa Fiat impegnata tra lunghi collegamenti autostradali, strette stradine di montagna e ripide pietraie. Versione tutto terreno della Fiat 500L, la Trekking guadagna una caratterizzazione estetica capace di unire al grande spazio a bordo un'immagine decisa e convincente. Spinta dalla motorizzazione 1.6 Multijet II da 105 cavalli la 500L Trekking in prova monta un lungo elenco di accessori Mopar, a partire dalle stickers Skyline Dark Silver sulla carrozzeria.

Dimensioni Fiat 500L Trekking

Quando provai la Fiat 500L avevo subito messo in chiaro qualche dubbio sull'estetica; con l'obiettivo di favorire lo spazio interno a fronte di dimensioni contenute il team guidato da Roberto Giolito ha fatto del suo meglio ma la linea della 500L non è stata esente da critiche. Stessi commenti per la 500L Trekking? No. Grazie al frontale con il nuovo scudo e la protezione sottoscocca, ai paraurti più estesi, alle protezioni in plastica non verniciata sui passaruota la 500L Trekking entra di diritto nel segmento dei crossover compatti e conquisterà molti clienti grazie all'immagine che trasmette, ovvero una vettura perfetta per la famiglia ma che non si tira indietro quando c'è da affrontare strade non asfaltate. Le dimensioni della Fiat 500L Trekking aumentano rispetto alla versione standard, con una lunghezza complessiva di 4.27 metri, una larghezza di 1.80 m e un'altezza di 1.68 metri.

Tanto spazio a bordo

Lo spazio non mancherà mai sulla Fiat 500L Trekking. Nonostante le dimensioni esterne contenute in cinque persone si viaggia comodamente e il vano di carico offre un volume da 412 a 455 litri (il divano posteriore scorre di 12 centimetri) e si può arrivare fino a 1480 litri; abbattendo anche il sedile anteriore si possono caricare oggetti lunghi come una tavola da surf. La plancia piace per la fascia ludica e i vari portaoggetti disponibili, mentre nell'abitacolo non mancano vani con fondo antiscivolo. Il climatizzatore bizona assicura sempre la giusta temperatura, peccato per una posizione dei comandi bassa rispetto agli altri tasti in plancia. L'infotaiment è affidato al sistema Uconnect con schermo da 5 pollici touchscreen dotato di navigatore satellitare, radio, CD/MP3, bluetooth abbinato all'impianto Audio Beats da 520 watt (optional da 655 euro). Il sistema di intrattenimento è di facile utilizzo e il navigatore con mappe TomTomGo è rapido ed intuitivo, avremmo però preferito uno schermo dalle dimensioni maggiori. Trovare la corretta posizione di guida è facile grazie al sedile lato guida regolabile in altezza e il tessuto Tecnosilk con inserti in ecopelle garantisce una gradevole effetto estetico ed una buona facilità di pulizia (importante quando si trasportano bambini sui sedili posteriori).  

Fiat 500L Trekking prova su strada e fuoristrada

E' arrivato il momento di scoprire come va la Fiat 500L Trekking su strada e fuoristrada. Quando si viaggia su asfalto rispetto al modello standard si nota un maggior senso di leggerezza dello sterzo e delle sospensioni, differenze che però non mettono a rischio sicurezza e piacere di guida. La motorizzazione 1.6 Multijet II da 105 cavalli assicura una velocità massima di 175 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 12 secondi. Abbinato all'apprezzato cambio manuale a sei marce, il propulsore conferma l'ottima fluidità d'uso ma soprattutto conquista per i consumi. In città si percorrono oltre 16 chilometri con un litro di gasolio, nei tratti extraurbani abbiamo superato i 20 km/l e in autostrada a velocità da Codice non siamo scesi sotto i 14 km/l. Buona l'insonorizzazione nonostante gli pneumatici M+S montati di serie e anche i sedili permettono lunghe trasferte autostradali.  Mettendo le ruote fuori dall'asfalto non ci si aspettava grandi doti dalla 500L Trekking, invece ci siamo dovuti ricredere. La maggiore altezza da terra e le sospensioni ritarate permettono di affrontare percorsi pieni di buche e avvallamenti. In caso di perdita di aderenza il sistema Traction + (si attiva con un pulsante sul tunnel del cambio e resta in funzione fino a 30 km/h) simula il comportamento di un differenziale autobloccante meccanico e permette di non far slittare le ruote. 

Mopar, accessori per tutti i gusti

La Fiat 500L Trekking in prova non è certo passata inosservata durante il lungo test drive. Gli stickers sulla carrozzeria hanno fatto girare la testa a molte persone e alcuni automobilisti hanno chiesto se si trattasse di una versione speciale. In realtà fanno parte della linea accessori proposta da Mopar e la 500L ne è piena. Oltre agli adesivi Skyline Dark Silver (180 euro) la vettura monta batticalcagno (102,90 euro), Badge Italia (30 euro), Calotte degli specchietti (77,18 euro), kit tappetini personalizzati 500L (42 euro), kit cover chiavi in tinta con la carrozzeria (30.87 euro) ed appendi giacca alle spalle del guidatore proposto a 35 euro. Non mancano anche alcuni prodotti della linea merchandising Mopar, come l'ombrello (47 euro), il disco orario (3.74 euro), il kit 3 borracce (57,87 euro) e il portachiavi il feltro venduto a 16, 15 euro.

Listino prezzi Fiat 500L Trekking

E' il momento di scoprire quanto costa la Fiat 500L Trekking. Il listino prezzi della versione All Terrain parte dai 19.911 euro della versione benzina 1.4 litri da 95 cavalli. La gamma diesel si apre con la 1.3 Multijet da 84 cavalli proposta a 22.029 euro, mentre per la motorizzazione protagonista della nostra prova bisogna firmare un assegno di 23.128 euro. Lunga la lista di accessori presenti di serie come climatizzatore automatico bizona, cruise contol, fari automatici e sensori pioggia, alzacristalli elettrici posteriori, presa 12 volt nel baule, retrovisori esterni elettrici con sbrinamento, specchio retrovisore interno fotocromatico, start&Stop, volante in pelle con comandi radio Uconnect. ESC con ASR, ABS, Hill Holder, fendinebbia con funzione cornering, Traction +.  Tra gli accessori a pagamento presenti sulla vettura in prova la vernice bicolore Beige Cappuccino/Nero (1109 euro), i cerchi in lega da 17 pollici color eco reflex diamantato Brunex Opaco su pneumatici 225/45 (100 euro), il Pack Comfort (sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica e bracciolo anteriore a 352 euro), sedile passeggero regolabile in altezza (100 euro), sedili anteriori attrezzati con tavolino retro schienale e rete portaoggetti (100 euro), Pack Trekking ( Uconnect 5 pollici con navigatore satellitare, City Brake Control e sensori di parcheggio posteriori  806 euro) ed Airbag ginocchia guidatore a 302 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500L inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 23 dicembre 2013

Altro su FIAT 500L

La Fiat 500L del Papa all
Curiosità

La Fiat 500L del Papa all'asta per 300.000 dollari

Battuta all’asta l’auto che ha accompagnato il pontefice a New York.

Fiat 500L: l’esemplare del Papa messo all’asta
Curiosità

Fiat 500L: l’esemplare del Papa messo all’asta

Il ricavato ottenuto dalla vendita della Fiat 500L utilizzata da Papa sarà devoluto all’Ospedale dei Bambini di Filadelfia.

Fiat 500L Urban Edition: prezzi da 20.050 euro
Ultimi arrivi

Fiat 500L Urban Edition: prezzi da 20.050 euro

Partono gli ordini per la nuova 500L Urban Edition, versione speciale caratterizzata da un look personale e una dotazione di serie completa.