Toyota Yaris Hybrid Style: la prova su strada

Ideale per la città e per una mobilità ecosostenibile

Toyota Yaris Hybrid Style

  • Design7,50
  • Comfort9,00
  • Prestazioni8,00
  • Consumi9,00
  • Prezzo8,00
  • Pro Comfort, tecnologia, consumi
  • Contro Slittamenti della trasmissione nelle accelerazioni decise
  • Voto Motori.it: 8,30

Toyota Yaris Hybrid Style in prova

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La Yaris è stata apostrofata con un appellativo decisamente azzeccato negli anni passati: il piccolo genio. Così, adesso non possiamo stupirci più di tanto se nella terza generazione di questa vettura troviamo la variante ibrida, degna sorella minore di Prius e Auris Hybrid. Una vettura furba, ecologica e rivoluzionaria per la sua categoria, già perché non si tratta di un'auto elettrica particolarmente costosa o difficile da utilizzare come unica vettura di famiglia, ma di un'utilitaria pratica e affidabile capace di accompagnare la famiglia in ogni occasione.

Esterno: questione di dettagli

L'esterno della Yaris Hybrid si distingue da quello delle sorelle convenzionali per alcuni elementi che fanno la differenza, come la nuova mascherina anteriore, le luci diurne a LED e l'aggressiva presa d'aria trapezoidale. Ovviamente, il blu che identifica le Toyota ibride campeggia sui loghi disseminati lungo la vettura e in particolare fa bella mostra di sé nella nella vista anteriore. Per il resto la linea è quella classica a due volumi della Yaris che conosciamo, equilibrata, fluida ma senza eccessi o spunti stilistici particolarmente elaborati.

Interno: un tocco di blu

L'abitacolo della Yaris Hybrid è più ricco rispetto a quello delle sorelle alimentate dal solo motore a scoppio, merito della strumentazione con sfondo blu e numeri bianchi, degli elementi soft touch esclusivi con livrea Ice Grey e di particolari blu elettrici come il pulsante d'accensione e la leva della trasmissione automatica. Ovviamente, non manca lo schermo touch screen con relativo sistema d'infotainment (optional) tramite il quale è possibile inviare alla vettura il percorso prestabilito direttamente dal computer di casa. Lo spazio a bordo è identico a quello delle sorelle diesel e benzina, così come il bagagliaio, perché la "genialata" sta nella disposizione delle batterie che trovano un comodo alloggiamento proprio sotto il divano posteriore.

Su strada: come sul velluto

L'ibrido è ormai un marchio di fabbrica Toyota che ha scelto di affiancare il motore elettrico a quello termico per le vetture più ecologiche della sua gamma. Ovviamente, lo schema sulla Yaris Hybrid non fa eccezione, per cui ritroviamo un motore convenzionale, in questo caso il 4 cilindri 1.5 alimentato a benzina, accoppiato ad un propulsore elettrico, la cui potenza combinata raggiunge i 100 CV. Non pochi per un'auto pensata per la città e per qualche trasferta fuori porta. Ma ovviamente, alla Toyota tutto questo non basta, e così, per rendere più evoluta la loro utilitaria dall'anima ecologica, hanno ottenuto una trasmissione E-CVT più compatta, risparmiando peso prezioso, ed hanno utilizzato cavi piatti per avvolgere le bobine. Il risultato? Emissioni record: solamente 79 g/km di Co2.

Nella guida, sorprende il totale silenzio con cui l'auto prende vita una volta spinto il pulsante d'avviamento, per brevi tratti e a velocità moderata si può procedere senza far rumore e ad emissioni zero, poi entra in gioco il motore termico. Chiaramente, l'elettrico viene utilizzato anche per dar man forte a quest'ultimo durante le accelerazioni più decise, ma in generale, il sistema spinge il guidatore a sfruttare il più possibile il propulsore più ecologico non appena le batterie ricevono la carica necessaria, e questo avviene soprattutto in città, dove l'energia viene recuperata costantemente nelle continue frenate. Non è difficile percorrere più di 20 km/l e questo, nella guida cittadina, vuol dire molto; inoltre, volete mettere il vantaggio di poter circolare sempre senza pensare alle targhe alterne e usufruendo di agevolazioni per attraversare il centro delle città più trafficate?

Insomma, detta così sembrerebbe l'auto perfetta, e per alcuni versi, lo è, ma se siete abituati a smanettare con il cambio e non vi piacciono le indecisioni in accelerazione, allora potreste avere una piccola delusione, intendiamoci, nulla di grave, solamente che dovreste adattarvi alla sua particolare erogazione della potenza e utilizzare una guida fluida, altrimenti potreste causare fastidiosi slittamenti della trasmissione nelle accelerazioni decise. 

Prezzo: 20.550 euro

Il progresso, abbinato ad una dotazione corposa ha il suo prezzo, precisamente 20.550 euro, a cui bisogna aggiungere 550 euro per il sistema Touch&Go per la navigazione e altri 750 euro per il Tech+ Pack che annovera accessori come i sensori pioggia e crepuscolari, l'impianto audio ad 8 altoparlanti, la smart entry e il cruise control. In questo modo si ha un'auto completa di tutto, a cui non manca davvero nulla: dai cerchi in lega fino al tetto panoramico. Ovviamente, ci sono Yaris Hybrid in listino che costano molto meno ed hanno una dotazione soddisfacente, come ad esempio la Lounge che parte da 18.650 euro, la scelta finale, come sempre, spetta al cliente.

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di Valerio Verdone | 23 dicembre 2013

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