Chevrolet Trax 1.4 LT AWD: la prova su strada

La Chevrolet Trax è un SUV compatto per tutte le occasioni dai consumi contenuti.

Chevrolet Trax 1.4 LT AWD

  • Design8,00
  • Comfort8,00
  • Prestazioni8,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo8,00
  • Pro Dotazione, versatilità, sicurezza dinamica
  • Contro Qualità di alcune plastiche interne
  • Voto Motori.it: 8,00

Chevrolet Trax 1.4 LT AWD in prova

Altre foto »

Il mercato dei SUV compatti è in crescita e di questi tempi si tratta di una grande notizia per le case automobilistiche, va da sé quindi che ognuna immetta sul mercato la propria proposta per questo ambito segmento. Così, la Chevrolet risponde all'appello con la Trax, cugina a stelle e strisce della Opel Mokka, dalla quale si distingue per il frontale e per un abitacolo dalla differente personalità. Abbiamo provato la variante AWD dotata di trazione integrale che consente una mobilità a 360°, spinta dal 1.4 da 140 CV.

Esterni: calandra USA

Se c'è una cosa che colpisce subito della Trax è il suo frontale imponente con la tipica doppia calandra con tanto di logo del Cravattino al centro. I gruppi ottici anteriori donano dinamicità all'insieme, mentre la protezione del sottoscocca ribadisce il senso di solidità emanato dall'auto. La fiancata è caratterizzata da passaruota ampi e bombati e leggermente squadrati, mentre nella vista posteriore spicca lo Spoiler che si estende fino alla base del lunotto: segnale di un'aerodinamica curata pensando anche ai consumi. Le protezioni in plastica nei paraurti e nella fiancate insieme ai rinforzi situati nella parte inferiore della vettura proteggono la carrozzeria nelle escursioni in fuoristrada o lungo gli sterrati.

Interni: giovane e pratica

L'abitacolo della Trax riprende lo spazio disponibile nella Opel Mokka ma ha un look completamente diverso. Infatti, la strumentazione ricorda quella di una moto per via del grande contagiri analogico unito al computer di bordo ed al tachimetro digitale. Al centro della plancia campeggia lo schermo del sistema multimediale che ha la funzionalità e la praticità degli smartphone di ultima generazione. Così, basta poco per collegare il telefonino ed entrare in sintonia con le sue funzioni. Il nostro esemplare, nell'allestimento LT, poteva vantare anche una selleria più curata grazie ai sedili pelle e tessuto e la retrocamera posteriore che aiuta nelle manovre. Ben sfruttabile lo spazio interno, grazie allo schienale  del sedile passeggero anteriore che può essere abbattuto ed al bagagliaio che può offrire una capacità di carico che va da 380 litri fino a 1.370 litri. Molto comoda infine la presa da 230 V davanti al divano posteriore.

Su strada: sicura grazie alla trazione integrale

La Chevrolet Trax è un'auto pensata per le famiglie e per chi non vuole porsi limitazioni nel tempo libero, per cui la trazione integrale può essere una soluzione interessante, soprattutto alla luce del fatto che non tutti la offrono in questo segmento di mercato. Inoltre, quella del SUV del Cravattino è ad inserimento automatico ed entra in gioco solamente quando il sistema rileva l'imminente perdita d'aderenza di una delle 4 ruote. A tutto vantaggio dei consumi che non si discostano più di tanto dal dato dichiarato di 15,6 km/l. Ma non è tutto, il controllo della velocità in discesa aiuta a superare anche tratti impegnativi; certo non è un vero fuoristrada, ma in questo periodo dell'anno su fondi a bassa aderenza consente a chiunque di procedere in tutta sicurezza. Detto questo, passiamo al comportamento dinamico che vanta una certa stabilità, e delle reazioni prevedibili nelle manovre d'emergenza. Inoltre, il 1.4 da 140 CV spinge forte grazie al turbo e vanta una silenziosità che la motorizzazione a Gasolio da 1,7 litri può solamente immaginare. Visti i tempi dunque, può sembrare paradossale, ma la scelta dell'unità a benzina in questo caso è da prendere seriamente in considerazione.

Prezzo: 23.235 euro tutto compreso

Il prezzo è da sempre un punto forte del marchio del Cravattino e i 23.235 euro di questa Trax 1.4 LT AWD rappresentano una cifra adeguata al prodotto. Basti pensare che annovera una dotazione piuttosto completa tra cui spicca il sistema multimediale MyLink insieme ai sensori di parcheggio con tanto di retrocamera, ai cerchi da 18 pollici, ai comandi al volante, ai sedili misto pelle ed alla trazione integrale. Insomma, non le manca davvero niente e questo vuol dire zero sorprese quando ci si reca in concessionaria.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET TRAX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 11 dicembre 2013

Altro su Chevrolet Trax

Chevrolet Trax: prezzi da 16.800 euro
Ultimi arrivi

Chevrolet Trax: prezzi da 16.800 euro

Con la nuova Trax, Chevrolet si pone obiettivi ambiziosi e lo fa puntando su un aspetto dinamico, sulla dotazione e sulla praticità.

Nuovo Chevrolet Trax, in arrivo nel 2013
Anteprime

Nuovo Chevrolet Trax, in arrivo nel 2013

Il nuovo SUV compatto Chevrolet Trax verrà presentato in anteprima al prossimo Salone di Parigi.