Hyundai ix20 App Mode, prova su strada

Test drive della Hyundai ix20 App Mode, spinta dalla motorizzazione 1.4 benzina da 90 cavalli.

Hyundai ix20 App Mode, prova su strada

Hyundai ix20 1.4 App Mode

Design

7.50

Comfort

7.50

Prestazioni

6.50

Consumi

5.50

Prezzo

8.00

VOTO Motori.it: 7.00

Pro

Prezzo, abitabilità, agilità in città

Contro

Consumi

di Simonluca Pini

24 settembre 2013

Test drive della Hyundai ix20 App Mode, spinta dalla motorizzazione 1.4 benzina da 90 cavalli.

Hyundai ix20 conferma il successo del marchio coreano in Italia. Venduta nel belpaese in oltre 18 mila esemplari, la ix20 piace per  l’ottimo compromesso tra dimensioni contenute e grande spazio a bordo senza rinunciare ad una dotazione completa. Per scoprire come va abbiamo testato per 2000 chilometri la Hyundai ix20 1.4 App Mode, modello preferito dalla clientela in Italia.

Hyundai ix20: dimensioni perfette in città

Le dimensioni sono il punto di forza della Hyundai ix20. In soli 4.10 metri offre un abitacolo capace di accogliere cinque persone adulte e un vano di carico a partire da 440 litri. Esteticamente la ix20 mostra il tratto inconfondibile del design Fluidic Sculpture, portato al debutto dalla ix35 e ora firma distintiva della gamma Hyundai.

Interni Hyundai ix20 App Mode

Salendo a bordo della Hyundai ix20 si viene accolti dal generoso monitor da 6.1 pollici dell’impianto multimediale realizzato da Pioneer. Dal posto di guida tutti i comandi sono a portata di mano e la strumentazione è di facile e rapida lettura. Abituati alla qualità della nuova i30 si nota qualche sbavatura di troppo in termini di qualità stando seduti nell’abitacolo. Ottima invece l’abitabilità a bordo. In cinque persone lo spazio è più che sufficente (a contrario di diversi concorrenti dove la quinta persona non deve essere troppo alta e robusta) e il vano di carico grazie al fondo piatto permette di ridurre gli sforzi. Non ci ha entusiasmato invece il sistema di intrattenimento Pioneer AVIC-F840BT. E’ vero che permette di  navigare sul web e utilizzare ben 80 applicazioni per dispositivi Apple – come Waze, CarBrowser o Mixtrax – ma l’immissione dati non è delle più rapide e la rimozione del frontalino è una pratica demodé. Dobbiamo però sottolineare il prezzo contenuto dell’impianto montato sulla IX20 rispetto a modelli presenti su vetture concorrenti.

Hyundai ix20 App Mode, la scheda tecnica

Aprendo il cofano della Hyundai ix20 in prova troviamo la motorizzazione quattro cilindri 1.4 litri da 90 cavalli abbinata alla trasmissione manuale a sei rapporti.. Le prestazioni della ix20 1.4 App Mode sono una velocità massima di 167 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 12.9 secondi. Il cambio mostra rapporti corti studiati per la città e una buona manovrabilità abbinata ad una frizione leggera, caratteristiche che lo rendono perfetto per l’utilizzo urbano; in autostrada manca invece la sesta marcia, rapporto che avrebbe aumentato l’autonomia e migliorato il comfort di marcia. I consumi sono il punto critico della vettura. In autostrada a velocità codice non siamo andati oltre gli 11 km/h, mentre in città guidando con attenzione abbiamo registrato consumi più bassi. Se percorrete meno di 10mila chilometri ogni anno è il motore che fa per voi, altrimenti la scelta migliore è la Hyundai ix20 Econext App Mode dotata del motore benzina 1.4 87 cavalli Bifuel GPL.

Test drive Hyundai ix20 App Mode

Su strada la Hyundai ix20 App Mode piace immediatamente per il comfort trasmesso. Le sospensioni filtrano in maniera ottimale le asperità dell’asfalto e la rumorosità è contenuta. Lo scotto da pagare per viaggiare comodamente è quello di avere uno sterzo non tra i più precisi e un assetto che evidenzia un discreto rollio. Consumi a parte, la Hyundai ix20 risulta promossa a pieni voti al termine della nostra prova su strada. Grazie all’ampio bagagliaio, alle dimensioni contenute e ad una dotazione pressoché full optional, la ix20 App Mode ha le carte in regola per diventare la prima auto di casa.

Listino prezzi Hyundai ix20 App Mode

Quanto costa la Hyundai ix20 1.4 90 cavalli App Mode? Il listino prezzi parte 17.050 euro a cui si può aggiungere, se richiesta, la vernice metallizzata o nera proposta a 430 euro. Per il resto tutto è di serie sulla ix 20 App Mode, a partire dal navigatore satellitare, sensori di parcheggio posteriore, connettività bluetooth,  vetri elettrici posteriori, controllo di trazione, volante con comandi integrati, cerchi in lega da 16 pollici e altri diversi accessori. Non bisogna dimenticarsi dei 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato abbinati alla Hyundai ix20 App Mode. Per i primi 60 mesi i proprietari della Hyundai ix20 saranno tutelati dalla garanzia, potranno eseguire controlli gratuiti in officina e in caso di guasto utilizzare il soccorso stradale gratuito.