Fiat 500 Cabrio TwinAir, prova su strada

Test drive al volante della Fiat 500C TwinAir spinta dalla motorizzazione bicilindrica turbocompressa da 85 cavalli.

Fiat 500C Twinair

  • Design9,00
  • Comfort8,00
  • Prestazioni7,50
  • Consumi7,00
  • Prezzo8,00
  • Pro Maneggevolezza,prestazioni, tenuta di strada
  • Contro Consumi lontani dal dichiarato
  • Voto Motori.it: 7,90

Fiat 500C, la prova su strada

Altre foto »

Fiat 500C Twinair riporta la mente indietro di oltre 50 anni. Il  sound del motore bicilindrico e il grande tetto in tela sono un'eredità spirituale della Fiat 500 lanciata nel 1957. Sulla Fiat 500C TwinAir in prova però non sembra di stare seduti una vettura d'epoca. La piccola cabriolet di casa Fiat conquista immediatamente per l'immagine trasmessa , per la grande qualità a bordo e per un piccolo motore di soli 875 centimetri cubici capace di far dimenticare la cilindrata ridotta.

>> Guarda le immagini della prova su strada della Fiat 500C TwinAir

Fiat 500C TwinAir

Lanciata in versione chiusa nel 2007, la Fiat 500 è uno  pochi dei modelli dell'intero panorama automobilistico a non sentire il peso degli anni che scorrono.  Esteticamente la Fiat 500C TwinAir in prova piace per l'abbinamento cromatico tra la verniciatura Blu Carismatico, i cerchi in lega da 15 pollici Total Black, la capote in tela nera e gli specchietti retrovisori cromo-satinati, finitura utilizzata per personalizzare anche il porta targa posteriore  e le maniglie. Le dimensioni vi faranno trovare sempre parcheggio, merito di una lunghezza di soli  355centimetri e di una larghezza di 163 cm.

Interni Fiat 500C TwinAir

Salendo a bordo della Fiat 500 cabrio spinta dal motore bicilindrico l'attenzione cade immediatamente sulla fascia plancia satinata. A differenza delle versioni con plancia tutta in tinta, questa soluzione aumenta notevolmente l'immagine racing degli interni della 500C. A confermare il carattere dinamico della cabrio torinese ci pensano i sedili sportivi rivestiti in pelle traforata e tessuto tecnico. Abbinata al climatizzatore automatico, al volante in pelle con comandi radio, al sistema Blue&Me e al navigatore satellitare TomTomGo sulla plancia (soluzione intelligente che permette di usare lo stesso dispositivo su più vetture), la 500C TwinAir offre una dotazione completa. Promossa anche l'abitabilità più che sufficiente per quattro persone di corporatura media. La capacità del vano di carico, pari a 185 litri, non varia rispetto alla versione chiusa. Cambia invece l'accesso al baule; eliminato il portellone per lasciar spazio alla capote in tela, la 500C ha un'apertura di carico abbastanza stretta. Per aggirare l'ostacolo si può sempre abbattere uno dei due sedili posteriori, aumentando così il vano di accesso.

Fiat TwinAir: 2 cilindri, una turbina e 85 cavalli a disposizione

La caratteristica più interessante sulla 500 Cabrio in prova si nasconde sotto il cofano, dove troviamo il propulsore 875cc TwinAir turbo da 85 cavalli a 5500 giri e 145 Nm di coppia massima disponibili già a 1900 giri al minuto. Abbinata ad una trasmissione manuale a cinque rapporti la 500C TwinAir raggiunge la velocità massima di 173 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 11 secondi netti. Dotata di serie del sistema Start&Stop la motorizzazione bicilindrica vede calare ancora i consumi premendo il tasto Eco sulla plancia, soluzione che limita la coppia massima a 100 Nm a 2000 giri.

Prova su strada Fiat 500C TwinAir

Per scoprire tutti i segreti della Fiat 500C Twinair abbiamo percorso itinerari molto differenti a partire dal traffico urbano fino ad impegnativi percorsi collinari, senza dimenticarsi dei lunghi trasferimenti autostradali. In città la 500 cabrio TwinAir si dimostra a suo agio grazie alle dimensioni compatte,  al motore sempre pronto  e allo Start&Stop che spegne la vettura mentre si è fermi al semaforo o bloccati nel traffico. In collina esce tutto il potenziale della 500. Nonostante una leggera riduzione della rigidità torsionale a causa del tetto in tela, la piccola cabrio regala grandi soddisfazioni tra le curve rivelandosi sempre stabile e sicura grazie anche al controllo di trazione ben calibrato. Soffre un po' di più la motorizzazione bicilindrica e anche i consumi salgono notevolmente. In autostrada invece siamo rimasti stupiti dall'ottima insonorizzazione della capote e dai consumi registrati. Nonostante i dati siano lontani abbiamo registrato una percorrenza di oltre 17 chilometro al litro viaggiando a velocità codice. Ottima invece la fattura della capote elettrica in tela. Azionabile anche in movimento  attraverso un tasto posizionato davanti allo specchietto retrovisore centrale, il tetto può essere posizionato in modo tale da lasciare maggiore visibilità posteriore (nella galleria fotografica tutte le fasi di apertura delle capote) oppure completamente abbattuto.

Prezzi Fiat 500 cabrio TwinAir

Quanto costa parcheggiare nel proprio garage una Fiat 500C cabrio spinta dalla motorizzazione TwinAir? Dipende dal tipo di allestimento scelto. Il listino della 500 cabrio a due cilindri parte dai 16.850 euro della versione Turbo Pop fino ai 20.950 euro del modello full optional Fiat 500C Turbo Rock,  tutti spinti dal propulsore TwinAir da 85 cavalli.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 09 agosto 2013

Altro su FIAT 500C

Romeo S by Romeo Ferraris: non chiamatela 500
Tuning

Romeo S by Romeo Ferraris: non chiamatela 500

L’ultima creatura di Romeo Ferraris si distingue per le originali porte ad apertura verticale e per l’esuberante propulsore da 248 CV.

Nuova Fiat 500C, battuta all’asta di beneficenza da Lapo Elkann
Curiosità

Nuova Fiat 500C, battuta all’asta di beneficenza da Lapo Elkann

L’asta di beneficenza è stata organizzata dall’amfAR per raccogliere fondi per la ricerca sull’AIDS.

Nuova Fiat 500: esemplare unico all’asta per beneficenza
Concept

Nuova Fiat 500: esemplare unico all’asta per beneficenza

La speciale Fiat 500C personalizzata dall’artigiano Stefano Conticelli, verrà messa all’asta per sostenere la Robert F. Kennedy Human Rights Europe.