Citroen DS3 Cabrio, prova su strada

Simonluca Pini
09 Agosto 2013
150 Foto
Citroen DS3 Cabrio, prova su strada

Come va la Citroen DS3 Cabrio 1.6 THP da 156 cavalli? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 km, quasi tutti a cielo aperto.

Come va la Citroen DS3 Cabrio 1.6 THP da 156 cavalli? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 km, quasi tutti a cielo aperto.

Citroen DS3 Cabrio coniuga il fascino di una cabriolet alla praticità di una coupé grazie al grande tetto in tela completamente apribile. Testata nella versione 1.6 THP 156 CV Sport Chic, la DS3 Cabrio abbinata alla colorazione Nero Perla con tetto Grigio Moondust con Monogrammi DS ha attirato molti sguardi dei passanti. Scopriamo come va la rivale di Mini Cabrio e Fiat 500C.

>> Guarda le immagini della prova su strada della Citroen DS3 Cabrio

Citroen DS3 Cabrio, design premium

Con la gamma DS i designer francesi sono riusciti a creare una serie di vetture capaci di sfidare sul piano dell’immagine e dei contenuti concorrenti premium.  Citroen DS3 Cabrio conferma questa teoria. Esteticamente la scoperta transalpina coniuga alla perfezione eleganza e dinamismo, grazie a dettagli come i cerchi bruniti da 17 pollici, la capote con Monogrammi DS, il doppio terminale di scarico e i fari posteriori a LED con effetto 3D. Le dimensioni la rendono perfetta per gli spostamenti urbani. Lunga 395 centimetri, larga 172 e alta 146 cm, la DS3 Cabrio passa dalle strette vie del centro all’autostrada senza problemi.

Interni Citroen DS3 Cabrio

Salendo a bordo ritroviamo l’abitacolo apprezzato sulla versione chiusa. Gli interni in pelle nera, offerti di serie, assicurano un buon contenimento laterale e confermano l’immagine premium della vettura. Premiata anche l’abitabilità; sui sedili posteriori ci si sta comodamente in due, mentre in tre (la vettura è omologata per 5 persone) lo spazio inizia ad essere poco. Sufficienza risicata invece per il sistema di infotainment a causa della mancanza di controlli touch; il navigatore satellitare è di facile utilizzo ma poter inserire le località direttamente dal grande schermo sulla plancia sarebbe stato molto più comodo. Il vano di carico perde solo 40 litri con l’arrivo del tetto in tela, con una capacità di 247 litri, ma non convince per l’accessibilità.

Il tetto si apre fino a 120 km/h

Punto di forza della Citroen DS3 Cabrio è il grande tetto in tela. Dopo aver detto addio alla soluzione vista sulla Citroen C3 Pluriel – dove si potevamo rimuovere i montanti laterali – per migliorare l’insonorizzazione e la resistenza all’acqua (abbiamo lavato la DS3 in prova sotto i rulli e non è entrata neanche una goccia d’acqua), la DS3 Cabrio ha il primato di poter aprire e chiudere la capote alla velocità più alta tra le concorrenti. Il tetto può essere aperto e chiuso fino a 120 km/h. Fissato il alla velocità massima consentita, abbiamo premuto il tasto dietro lo specchietto retrovisore centrale e il tetto si è aperto senza il minimo indugio. La capote – nella galleria d’immagini trovate la sequenza completa di apertura e chiusura – nella posizione completamente aperta abbatte il lunotto posteriore offrendo la massima luminosità ma riducendo la visibilità posteriore.

Motorizzazione 1.6 THP 156, divertimento a cielo aperto

Aprendo il cofano della Citroen DS3 Cabrio troviamo la motorizzazione benzina  turbocompressa 1.6 THP da 156 cavalli a 6000 giri abbinata alla trasmissione manuale a sei rapporti. La DS3 Cabrio testata scatta da o a 100 km/h in 7.4 secondi e raggiunge la velocità massima di 210 km/h. Propulsore montato anche sulla concorrente Mini, il 1.6 THP convince per l’elevato range di utilizzo grazie 240 Nm di coppia massima già disponibili a 1400 giri/min.

Citroen DS3 Cabrio 1.6 THP, prova su strada

Ora è il momento di salire a bordo e girare la chiave della Citroen DS3 Cabrio. Appena accesa apriamo il tetto, operazione che richiede solo 16 secondi, apprezziamo il sound emesso dal scarico posteriore sdoppiato; senza risultare mai invadente il suono del quattro cilindri turbocompresso conquista per l’intonazione sportiva. Il motore, già provato nella versione da 200 cavalli sulla Peugeot 208 GTI, conferma le impressioni che avevamo registrato sulla sportiva del Leone. Il motore tira già dai bassi regimi e abbinano alla buona rapportatura del cambio a sei marce si fa trovare sempre pronto. Su strada la Citroen DS3 Cabrio piace per la buona insonorizzazione quando si viaggia a capote chiusa. Viaggiando a cielo aperto consigliamo di posizionare il tetto nella posizione intermedia, in modo tale da non abbattere i lunotto posteriore e migliorare la visibilità. Altro importante consiglio: evitare valigie rigide. La capacità di carico è buona ma a causa della ridotta “bocca” caricare un trolley rigido potrebbe diventare un’operazione impegnativa. Capitolo consumi; quando si guida un 1.6 turbo benzina da 156 cavalli non si possono avere grandi aspettative ma come con la Peugeot 208 GTI siamo rimasti piacevolmente sorpresi. In città ci siamo attestati sui 12 km/l mentre in autostrada, viaggiando utilizzando il cruise control, abbiamo percorso ben 16 chilometri con un litro di carburante. Niente male per una piccola sportiva capace di superare i 200 km/h di velocità massima.

Citroen DS3 Cabrio, prezzo

Il listino prezzi della Citroen DS3 Cabrio 1.6 THP Sport Chic parte da 24.250 euro. La vettura provata include un lungo elenco di accessori presenti di serie, tra cui gli interni in pelle nera, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i comandi al volante, l’impianto audio con 6 altoparlanti, le luci a LED e fari fendinebbia, la connessione bluetooth, il cruise control, i cerchi in lega da 17 pollici e la vernice metallizzata. Tra gli accessori troviamo il tetto Moondust con monogrammi DS, optional da 400 euro. Guardando il listino delle concorrente di riferimento – la Mini Cooper S Cabrio da 184 cavalli proposta a 29.150 euro – la Citroen DS3 Cabrio 1.6 THP si dimostra una delle versioni sportive a cielo aperto più interessanti sul mercato.

Citroen DS3 Cabrio, la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background