Fiat 500L 1.6 Multijet: la prova su strada

Abbiamo provato la Fiat 500L 1.6 Multijet 105 cavalli nell’allestimento Pop apprezzandone lo spazio a bordo e l’economia d’esercizio.

Fiat 500L 1.6 Multijet: la prova su strada

Fiat 500L Multijet 105 CV Pop

Design

7.00

Comfort

9.00

Prestazioni

8.00

Consumi

8.00

Prezzo

7.50

VOTO Motori.it: 7.90

Pro

Dimensioni compatte, grande spazio a bordo, funzionalità d'uso

Contro

Linea discutibile

di Simonluca Pini

03 giugno 2013

Abbiamo provato la Fiat 500L 1.6 Multijet 105 cavalli nell’allestimento Pop apprezzandone lo spazio a bordo e l’economia d’esercizio.

La Fiat 500L non è una di quelle macchine che ti colpisce al primo sguardo. La linea è stata criticata per una forte somiglianza con la Mini Countryman, la coda è stata definita pesante e i fari posteriori non hanno riscontrato un grande successo. Bocciatura in arrivo per la Fiat 500L? Al contrario: la multispazio di casa Fiat è una delle vetture più interessanti provate nel 2013. Scopriamo il perché.

Fiat 500L: dimensioni ideali per la città

Il punto di forza della Fiat 500L si nasconde nelle dimensioni. In soli 4.15 metri ospita comodamente cinque persone offrendo un bagagliaio di 400 litri. Larga 1.78 metri, alta 1.66 e con un passo di 261 cm l’erede della Multipla è stata progettata fin dal primo momento per offrire il massimo comfort a bordo. La lettera L accanto a 500 unisce le parole Large, Light e Loft. La missione dei designer di Torino era quella di creare un ambiente funzionale, luminoso e spazioso. Dopo oltre 3000 km di test drive possiamo promuovere al 100% il lavoro del Centro Stile Fiat diretto da Roberto Giolito.

>> Guarda le immagini della Fiat 500L in prova

Interni: spazio da ammiraglia

Aprendo la porta della 500L si viene subito colpito da due caratteristiche: lo spazio e la luce. Dal posto di guida si ha una visione a 360 gradi grazie ai montanti vetrati. La plancia riprende il meglio dell’attuale gamma Fiat, a partire dallo schermo touch da 5 pollici dell’impianto Multimediale UConnect e dal volante con comandi integrati. Sul modello in prova era presente il navigatore satellitare TomTom Go portatile, apprezzato per la facilità d’uso e per la qualità delle mappe. La sorpresa arriva sedendosi nei sedili posteriori. Lo spazio per le gambe è all’altezza di un’ammiraglia segmento E ed anche in tre persone lo spazio non manca. Il vano di carico merita una particolare attenzione: pensato per offrire la massima funzionalità in ogni situazione, è accessibile anche dai sedili posteriori tramite un semplice click. Come mostrato nella fotogallery il baule della Fiat 500L offre diverse tipologie di carico grazie al sistema Cargo Magic Space e ai sedili posteriori scorrevoli e completamente abbattibili .

Su strada: buone prestazioni e bassi consumi

Sotto al cofano della Fiat 500L in prova troviamo la motorizzazione 1.6 Multijet  da 105 cavalli. L’unità turbodiesel dichiara una velocità massima di 181 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 11.3 secondi, numeri che assicurano alla multispazio torinese di farsi trovare pronta in ogni situazione. Buona l’insonorizzazione ma soprattutto la fluidità di marcia. Abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti, caratterizzato innesti precisi, il [glossario:multijet] conquista anche sul fronte dei consumi. In autostrada a velocità codice abbiamo riscontrato delle percorrenze di oltre 20 chilometri al litro.

Test drive Fiat 500L [glossario:multijet] 105 CV Pop

Come va su strada la Fiat 500L? Nonostante le dimensioni non mostrino velleità sportive, la 500L nasconde un telaio al di sopra dei concorrenti. Tra le curve [glossario:rollio] e [glossario:beccheggio] sono sempre contenuti e si apprezza una buona precisione di inserimento in curva. La motorizzazione 1.6 [glossario:multijet] spinge sempre bene ed è senza dubbio la scelta migliore per un utilizzo extraurbano della 500L. A bordo ogni comando è al suo posto e l’impianto Hi-Fi Beats Audio da 520 watt (accessorio da 650 euro) è di buona qualità. Le soddisfazioni più grandi arrivano al momento di caricare oggetti ingombranti: nonostante i soli 4.15 metri di lunghezza la 500L offre una praticità d’uso migliore di molte station wagon sul mercato.

Fiat 500L: prezzi da 20.450 euro

Per parcheggiare nel proprio garage la 500L testata bisogna firmare un assegno di 20.450 euro, optional esclusi. Come vi abbiamo consigliato nella prova di acquisto conviene puntare direttamente sulla ricca versione Lounge, completa dal punto di vista delle dotazioni. Vale la pena spendere oltre 20mila euro per guidare l’erede della Multipla? Dopo il lungo test drive effettuato diciamo di sì. La Fiat 500L è la perfetta auto da famiglia: compatta, spaziosa e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. I dati di vendita confermano le nostre impressioni: la Fiat 500L continua di mese in mese ad essere la multispazio compatta più venduta sul mercato.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...