Jeep Wrangler Arctic Unlimited: prova su strada

Simonluca Pini
12 Marzo 2013
195 Foto
Jeep Wrangler Arctic Unlimited: prova su strada

Abbiamo provato la Jeep Wrangler Unlimited nella speciale versione Arctic.

Abbiamo provato la Jeep Wrangler Unlimited nella speciale versione Arctic.

Jeep Wrangler Arctic Unlimited non si ferma davanti a nessun ostacolo. La versione 5 porte della Jeep Wrangler assicura un abitacolo capace di ospitare comodamente cinque persone e una meccanica da vera fuoristrada, in grado di passare senza problemi dall’autostrada ad una mulattiera di montagna. Sotto il cofano troviamo la motorizzazione turbodiesel 2.8 CRD da 200 cavalli abbinata alla trazione integrale e alla trasmissione automatica  a 5 rapporti.

Jeep Wrangler Arctic: linea senza tempo

Squadra che vince non si cambia. Potremmo riassumere cosi il design della Jeep Wrangler in prova. Erede della storica Jeep utilizzata  per la prima volta nella seconda guerra mondiale, l’aspetto della Wrangler si è evoluto nel corso dei decenni restando però sempre fedele alla tradizione. Jeep Wrangler Arctic Unlimited non fa differenza. Lo speciale allestimento prevede hard top e passaruota in tinta, vetri posteriori oscurati, cerchi in lega neri da 17 pollici su pneumatici Goodyear 245/75, sportello del carburante nero firmato Mopar, badge Arctic sui parafanghi anteriori e la decalcomania a riprodurre un’orma dello Yeti sul cofano e sul passaruota. Oltre alla colorazione Winter Chill abbinata alla vettura provata, la Jeep Wangler Arctic Unlimited è disponibile nella tinta Bright White.

Interni Jeep Wrangler Arctic

Salire a bordo è un gioco da ragazzi. Nonostante l’elevata altezza da terra necessaria per affrontare in tutta sicurezza percorsi in fuoristrada, grazie alle pedane laterali con trama antiscivolo si accede all’abitacolo in tutta facilità. Gli interni della Jeep Wrangler Unlimited Arctic uniscono funzionalità ad un’immagine curata nei dettagli. I sedili in tessuto con rivestimenti in Gore-Tex, personalizzati con cuciture a vista arancioni e logo Arctic, si sono dimostrati resistenti alle macchie e a qualche schizzo d’acqua di troppo. Le cuciture a contrasto le ritroviamo anche sul volante, sui pannelli porta e sulle rete ferma carico. La versione Arctic include di serie anche climatizzatore automatico, sedili anteriori riscaldabili, volante in pelle con comandi integrati, cruise control, computer di bordo e sedile del guidatore regolabile in altezza.

>> Guarda le immagini della Jeep Wrangler Arctic in prova

Promosso a pieni voti il sistema di intrattenimento Uconnect fornito di serie. Senza neanche aprire il libretto di istruzioni siamo riusciti a collegare il nostro smartphone – ottima la qualità delle chiamate in vivavoce – grazie alle connessione Bluetooth e utilizzare il navigatore satellitare attraverso lo schermo touch da 6.5 pollici. Non mancano anche hard disk da 30 gb, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD Video. Gli amanti dell’alta definizione apprezzeranno l”impianto audio Infinity con 6 altoparlanti e subwoofer nel vano di carico, quest’ultimo accreditato di un volume a partire da 498 fino a 935 litri.

Jeep Wrangler, motorizzazioni

Per osservare da vicino la motorizzazione della Jeep Wrangler Arctic non bisogna tirare nessuna leva nell’abitacolo. Come nelle vetture da competizione il cofano è fissato con due ganci di plastica, soluzione che assicura la massima sicurezza in ogni situazione. A muovere le oltre due tonnellate di massa ci pensa il propulsore turbodiesel 2.8 litri da 200 cavalli a 3.600 giri/min con una coppia di massima di 440 Nm a partire da 1.600 giri, capace di assicurare una velocità massima di 172 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10.6 secondi. La trasmissione è affidata al cambio automatico a 5 rapporti con modalità sequenziale ERS, mentre la trazione è affidata al sistema integrale part-time Command-Trac inseribile in movimento e marce ridotte con rapporto di 2.72:1. A completare la dotazione tecnica specifica per la guida in fuoristrada la Jeep Wrangler Arctic dispone di serie dell’assale anteriore Dana 30, posteriore Dana 44, blocco automatico dei differenziali, Hill Descent Control e Hill Start Assist.  

Test drive Jeep Wrangler Arctic Unlimited

Come va su strada la Jeep Wrangler Arctic Unlimited? Abbiamo avuto modo di provarla per oltre 2000 chilometri, passando dai lunghi tratti autostradali fino a stretti sentieri innevati sugli Appennini. Partiamo dall’asfalto. Rispetto al passato il comfort è migliorato notevolmente. I tecnici Jeep sono riusciti a garantire una buona insonorizzazione e la versione Unlimited ha tutte le carte in regola per diventare una valida alternativa ai soliti SUV. Ovviamente non bisogna dimenticarsi della sua massa ma rollio e beccheggio non sono esagerati. Discorso diverso in città. Se l’elevata altezza da terra regala una posizione privilegiata sul traffico, le dimensioni potrebbero crearvi qualche problema; attenzione soprattutto alla larghezza, pari a 1877 mm. Brutte notizie invece alla voce consumi. In autostrada non siamo riusciti a scendere sotto gli 8.5 litri per 100 km, mentre in città abbiamo superato i 12 l/100 km.

Il divertimento però arriva quando si mettono le gomme fuori dall’asfalto. Leggendo gli angoli di attacco e uscita, pari a 35 e 28 gradi, abbiamo subito capito le potenzialità in fuoristrada della Jeep Wrangler Arctic Unlimited. Nonostante il passo lungo ben 2947 mm abbiamo potuto affrontare in tutta sicurezza un ripido e stretto sentiero di montagna completamente innevato. Grazie alla possibilità di inserire le marce ridotte la Wrangler in prova è riuscita ad uscire da un muro di neve alto oltre un metro.

Prezzo Jeep Wrangler Arctic Unlimited

Per parcheggiare nel proprio garage la Jeep Wrangler Arctic Unlimited bisogna firmare un assegno di 39.850 euro. Niente sorprese dalla lista optional: tutto è di serie, ad eccezione della vernice metallizzata Winter Chill proposta a 820 euro. Vale la pena spendere quasi 40 mila euro per la Wrangler Arctic? Dopo averla testata a fondo, nonostante aver visto qualche volta di troppo la faccia del benzinaio, la risposta è affermativa. La Jeep Wrangler è ancora un mezzo capace di trasmettere emozioni, evento sempre più raro osservando il parco auto circolante.

Jeep Wrangler Arctic Unlimited

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