Test: Peugeot 407 Coupé 2.7 V6 HDi FAP

Qualche chilometro a bordo della Peugeot 407 Coupé 2.7 V6 HDi rivela la francese come una granturismo comoda ma anche divertente

Qualche chilometro a bordo della Peugeot 407 Coupé 2.7 V6 HDi rivela la francese come una granturismo comoda ma anche divertente

  • Design9,00
  • Comfort10,00
  • Prestazioni9,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo8,00
  • Pro V6 dalle prestazioni ottime, da apprezzare comfort e doti dinamiche
  • Contro Peso non proprio contenuto che può mettere in crisi i freni nella guida più allegra
  • Voto Motori.it: 8,80

I puristi si sono dichiarati un po' delusi: meglio la 406 versione Pininfarina...ma a noi sembra che anche questa Peugot 407 Coupé, realizzata dal centro stile Peugeot, sia riuscita molto bene. Una GT di una volta, un buon lavoro partendo dalla concept Prologue, che vedemmo a Ginevra 2005, se vogliamo un po' all'americana con quella bocca a squalo e le branchie laterali, tipo Ferrari...

Dalla 407 berlina, dalla quale deriva, risulta ingrandita in lunghezza grazie agli sbalzi anteriori e posteriori rispettivamente di 55 e 85 mm, che portano il totale a 4815 mm. In compenso la coupé si abbassa di 44 mm (e quindi il baricentro scende di 2,5 cm) e si allarga per via delle carreggiate che crescono di 2 e 4,5 cm, rendendo la coupè decisamente più stabile e prestazionale.

Le linee tirate, grazie a un parabrezza basso che ben si raccorda con il padiglione allungato, la rendono decisamente filante, grintosa. A ciò si aggiungono i gruppi ottici anteriori molto allungati e una coda bombata che ben si sposa con il resto della vettura. Le due porte, di dimensioni generose (certe volte anche scomode nel momento dell'apertura...) completano il look sportivo della coupé.

Potenza dal V6 2.7 litri

Ma la parte più convincente è ancora davanti, al di sotto del cofano. Alludiamo al motore veramente generoso, quel V6 HDi 2.7 che la 407 ha ereditato dalla grossa 607 turbodiesel che la può spingere a prestazioni eccezionali. Questo grazie all'impiego di due turbine di piccole dimensioni in grado di fornire una coppia di 440 Nm a 1900 giri e una potenza massima di 204 CV a 4000 giri.

Per la versione turbodiesel, oggetto della nostra prova, la Peugeot prevede solo un cambio automatico tipo Tiptronic con funzione sequenziale a sei marce. Lo stesso cambio può equipaggiare anche le versione 3.0 a benzina, mentre per la versione con motore 2.2 sempre a benzina è previsto solo il cambio manuale a 6 marce.

La versione che abbiamo provato disponeva dell'allestimento Feline, più lussuoso rispetto al Tecno, che montava il navigatore satellitare, un raffinato stereo JBL con caricatore CD, sedili a comando elettrico e rivestimenti in pelle chiara, oltre a proiettori autodirezionali e sensori di parcheggio.

Altro su Peugeot 407

Peugeot 407 Coupé: arrivano i nuovi 3.0 e 2.0 HDi
Ultimi arrivi

La 407 Coupé adesso è anche 3.0 V6 HDi

Con il nuovo V6 3.0 litri turbodiesel da 241 CV la Peugeot 407 Coupé è la più potente del Leone. Arriva anche un nuovo 2.0 HDi da 160 CV

Peugeot 407 1.6 e 2.0 HDi FAP
Ultimi arrivi

Peugeot 407 1.6 e 2.0 HDi FAP

Due nuove motorizzazioni diesel per le berline e station wagon del Leone e 1500 euro di incentivo per la nuova Peugeot 407 1.6 HDi FAP