Lexus NX F-Sport: la prova su strada

Con una linea affascinante, la Lexus NX conquista la scena nel segmento dei SUV compatti.

Lexus NX F-Sport

  • Design9,50
  • Comfort7,50
  • Prestazioni7,00
  • Consumi7,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Design, propulsore, finiture
  • Contro Rigida sulle asperità più evidenti
  • Voto Motori.it: 7,60

Lexus NX F-Sport: la prova su strada

Altre foto »

La Lexus ha cambiato marcia, è salita ulteriormente di livello, unendo un design sempre più accattivante, a dei contenuti tecnici di primo piano. Adesso, amplia la sua gamma dei SUV verso il basso, con la NX, che mira a diventare un riferimento nel segmento delle compatte a ruote alte. Abbiamo provato la variante F-Sport AWD, che offre anche la sicurezza della trazione integrale.

Design: linee che entusiasmano

Ci sono auto nate decisamente bene dal punto di vista stilistico, e la Lexus NX è senz'altro una di queste, grazie ad una linea moderna e affascinante, capace di calamitare tutte le attenzioni dei passanti, soprattutto con una livrea che mette in risalto le forme, come quella Blu Sport del nostro esemplare. Il frontale presenta la tipica calandra a clessidra delle Lexus più recenti, mentre i giochi di luce del paraurti si sposano perfettamente con lo stile tagliente dello splitter e dei gruppi ottici. La fiancata presenta dei passaruota importanti, tagli delle superfici intriganti e la forma del terzo finestrino che slancia l'insieme. Mentre nella vista posteriore spiccano i fari che si prolungano sui passaruota e lo Spoiler sopra il lunotto.

Interno: finiture di alto livello

Se l'esterno della NX colpisce favorevolmente, l'interno non è da meno, per via della qualità dei materiali e del piacevole mix tra finiture silver e le cuciture rosse presenti nella variante F-Sport. Ci sono elementi eleganti, come l'orologio presente nella console centrale, e altri sportivi, quali la pedaliera in alluminio ed il volante a tre razze. Inoltre lo spazio a bordo è veramente ampio anche nella zona posteriore. Non mancano delle chicche come un piccolo pozzetto sul tunnel centrale che nasconde uno specchio di dimensioni ridotte utile alle donne ed ai più vanitosi, o il dispositivo per ricaricare lo smartphone in modalità wireless. Molto buona la capacità del bagagliaio, con 555 litri che possono diventare, all'occorrenza, 1.650 litri.

Alla guida: tecnologia silenziosa

La Lexus NX riprende lo schema meccanico già presente sulla più grande RX, con un motore termico montato in posizione trasversale e due motori elettrici, presenti sull'asse anteriore: uno deputato alla marcia, l'altro alla ricarica delle batterie, in frenata e in rilascio, ed all'avviamento soft del motore convenzionale. I tre propulsori lavorano insieme al cambio epicicloidale, mentre al retrotreno troviamo il terzo motore elettrico che rende motrici le ruote posteriori nella variante AWD. Tutto questo si traduce in una guida fluida ed estremamente silenziosa, soprattutto in città, dove la marcia in elettrico diventa prevalente, soprattutto per via dei continui rallentamenti che consentono di ricaricare il comparto batterie. Ovviamente, i 197 CV totali, generati dal sistema ibrido, che vede come elemento termico il 2.5 a benzina, sono sempre disponibili, qualora il piede destro decidesse d'affondare, e assicurano alla vettura il brio necessario per incoraggiare anche una condotta di guida impegnata. Sempre stabile e con movimenti limitati del corpo vettura, la Lexus NX si dimostra più agile di quanto non possa sembrare per via di uno sterzo preciso e rapido nel recepire gli input del conducente. Gli unici nei, sono rappresentati da un assorbimento secco delle asperità più importanti del manto stradale e dal peso che influisce sulle percorrenze. Infatti, con una condotta di guida accorta gli 8l/100 km non sono una chimera, ma se ci si fa prendere la mano, e si guida costantemente in modalità Sport, allora le soste dal benzinaio possono diventare più frequenti.

Prezzo: da 39.800 euro

Il modello d'accesso alla gamma NX, privo di trazione integrale, ha un costo di 39.800 euro, ma la versione provata, con tanto di allestimento sportivo e trazione sulle 4 ruote, ha prezzo di listino di 52.800 euro, al quale bisogna aggiungere anche altri accessori come l'AVS, il navigatore, il tetto panoramico e la vernice Blu Sport.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS NX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 08 giugno 2015

Altro su Lexus NX

Lexus: pneumatici di ghiaccio per la NX
Curiosità

Lexus: pneumatici di ghiaccio per la NX

Il SUV giapponese indossa "scarpe" di ghiaccio per delle riprese suggestive.

Lexus NX by Wald International
Tuning

Lexus NX by Wald International

Tuning "di sostanza", da parte di Wald International, per l'ultima nata di Lexus: un bodykit più sportivo e nessun intervento powertrain.

Lexus NX e altre novità al Salone di Parigi 2014
Anteprime

Lexus NX e altre novità al Salone di Parigi 2014

Lexus presenterà al Salone di Parigi 2014 il nuovo SUV NX, ma ci sarà spazio anche per le nuove RC F ed RC 300h.