Mercedes Classe A F-Cell

Un giro sul prototipo Mercedes ad idrogeno in occasione di H2Roma

Un giro sul prototipo Mercedes ad idrogeno in occasione di H2Roma

  • Comfort9,00
  • Prestazioni9,00
  • Consumi10,00
  • Pro Accelerazione fulminea ed emissioni azzerate
  • Contro E' solo un prototipo, ci vorrà qualche anno per vedere le prime fuel cell su strada
  • Voto Motori.it: 9,33

H2Roma, la rassegna romana annuale sulla mobilità sostenibile è diventata ormai un appuntamento fondamentale per pubblico, stampa, istituzioni e Case automobilistiche. In questa settima edizione dell'"Energy & Mobility Show" protagonista è stata senza dubbio Mercedes-Benz, che ha portato sulle strade della Capitale la Mercedes Classe A F-CELL, l'ultima generazione del prototipo alimentato a idrogeno sui cui Daimler lavora dal 2003.

Grazie alla disponibilità della Casa di Stoccarda abbiamo avuto la possibilità di effettuare un test drive su questa auto-laboratorio del valore di 1,3 milioni di euro, uno dei 60 esemplari che da circa cinque anni sono affidati ad una squadra di tester che la stanno mettendo alla prova in Giappone, Singapore, Stati Uniti e naturalmente Europa. Obiettivo: approntare la prima auto di serie a emissioni zero entro il 2010.

Ad accompagnarci nel nostro giro si siede accanto a noi Christian Przybilski, giovane ingegnere di MBtech e responsabile del progetto F-CELL, che ci illustra come avviare questa Classe A di prima generazione che sotto il cofano e sotto il pianale nasconde l'unica tecnologia finora conosciuta in grado di far muovere un'auto emettendo solamente vapore acqueo.

Giriamo la chiave di accensione e invece del normale borbottio intermittente di un qualsiasi motore termico restiamo sorpresi dal rumore, vagamente simile alla centrifuga di una lavatrice ma molto più ovattato, che avvertiamo dietro di noi.

Christian ci tranquillizza: è il compressore del circuito che immette l'ossigeno proveniente dall'atmosfera in pressione nello stack di fuel cell che si trovano sotto il nostro sedile, nelle quali viene introdotto contemporaneamente l'idrogeno stivato in due bombole a ben 350 bar. Quando nelle fuel cell l'idrogeno incontra l'ossigeno si ottiene l'elettricità, che viene stivata in una batteria al NiMh.

Il ronzio termina e l'ingegner Przybilski interrompe il momento di silenzio assoluto in cui è caduto l'abitacolo per dirci che adesso la Classe A F-CELL è in moto, anche se non sembra. Partiamo innestando la "D" di quello che sembra un cambio automatico, ma il cambio non c'è, perché il motore elettrico è in presa diretta sulle ruote anteriori.

Per questo la velocità massima è solo di 140 km/h, ma ci si arriva in un batter d'occhio perché quando si preme a fondo il pedale dell'acceleratore potenza e coppia sono tutte lì, disponibili all'istante, per cui lo scatto è fulmineo pur con valori che non sono stratosferici: solo 87 cavalli e 210 Nm di coppia, ma in futuro dovremo abituarci ad un'altra idea di prestazioni, perché l'erogazione di un motore elettrico è lineare e tendenzialmente non ha un regime nel quale si esprime al meglio.

Altro su Mercedes-Benz Classe A

Mercedes-Benz Classe A 180 d Sport, prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe A 180 d, prova su strada

Come va la Classe A spinta dal motore 1.5 litri da 109 cv? Per scoprirlo abbiamo percorso oltre 2000 chilometri.

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A
Tuning

Un nuovo bodykit Amg per Mercedes Classe A

Mercedes offre una nuova linea di accessori Amg per caratterizzare in maniera più sportiva il corpo vettura di Classe A.

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1
Anteprime

Mercedes A45 AMG Petronas 2015: celebra i successi in F1

Per celebrare la vittoria del titolo Costruttori e piloti nel Campionato del Mondo di F1, nasce la Mercedes A45 AMG Petronas 2015.