Volkswagen Sharan 2.0 TDI 140 CV: prova su strada

Monovolume versatile, la Volkswagen Sharan offre spazio e comfort a tutta la famiglia.

Sharan Comfortline 2.0 Tdi dpf 140 CV

  • Design6,50
  • Comfort8,00
  • Prestazioni6,50
  • Consumi7,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Qualità costruttiva e modulabilità dello spazio a bordo
  • Contro Design troppo simile alla Touran
  • Voto Motori.it: 7,00

Volkswagen Sharan Comfortline 2.0 TDI in prova

Altre foto »

La Volkswagen Sharan è la monovolume di grandi dimensioni secondo Volkswagen con tanto spazio interno, una linea semplice e pulita e un motore onesto nelle prestazioni e nei consumi. La compagna di viaggio ideale per chi percorre molti chilometri con famiglia al seguito e cerca un'auto pratica e razionale.

Design: una linea senza fronzoli

La Volkswagen Sharan è una vettura dall'aspetto sobrio, alta da terra e con grandi superfici vetrate, ha il tipico stile delle monovolume, ma senza eccessi o particolari troppo ricercati. Il frontale riprende quello degli altri modelli della gamma Volkswagen con i fari squadrati che circondano mascherina minimalista con il logo della Casa e i fendinebbia posti ai lati della presa d'aria sotto la targa. Nella vista laterale, il terzo finestrino inclinato verso l'alto conferisce un po' di dinamismo alla linea, mentre la coda presenta gruppi ottici molto simili a quelli della sorella minore Touran. Non ci sono slanci stilistici audaci, ma l'insieme risulta pulito ed equilibrato quanto basta.

Interni: qualità e flessibilità

L'abitacolo della Sharan presenta tutta la qualità costruttiva Volkswagen e lo si evince dalla plancia costruita con materiali morbidi e dagli assemblaggi privi di sbavature. La disposizione dei comandi è intuitiva e razionale con lo schermo del navigatore satellitare (optional) che fa bella mostra di sé al centro della consolle centrale. Lo spazio è perfettamente modulabile in base alle esigenze di chi guida e i centimetri non mancano di certo visto che i sedili della terza fila sono tre poltrone separate e quelli della terza fila (optional) consentono di viaggiare comodamente anche a due persone adulte.

Pratiche le porte scorrevoli elettriche (optional) con grandi vani interni che possono essere azionate anche con il telecomando, risolvono molti problemi in parcheggio e consentono una maggiore accessibilità. Interessanti poi, le bocchette d'areazione per i posti posteriori che consentono anche di regolare il flusso: un particolare che migliora la qualità della vita a bordo e denota una grande attenzione dei tecnici tedeschi anche ai piccoli dettagli. Il bagagliaio varia in base a quanti posti si decide di utilizzare ed ha un volume che va dai 300 dm3 ai 2430 dm3.

Su strada: comoda e sincera

Una volta seduti al posto di comando, la Volkswagen Sharan è una monovolume imponente con i suoi 485 cm di lunghezza, 172 cm d'altezza e 190 cm di larghezza, la visibilità è ottima e consente di viaggiare tenendo il traffico sotto controllo. Il motore 2 litri TDI da 140 CV e 320 Nm di coppia dona il giusto brio ad un corpo vettura ingombrante e consente di viaggiare in maniera fluida su ogni tipo di percorso. In città si spegne nelle soste al semaforo grazie allo start&stop e risparmia un po' di carburante; certo, le sue dimensioni e la sua altezza non l'aiutano nell'autonomia, ma i 7,5 litri necessari per percorrere i fatidici 100 km rappresentano comunque un risultato dignitoso. La Sharan non gratifica i guidatori dall'animo sportivo per via del baricentro alto, ma se si utilizza uno stile di guida fluido, ripaga con appoggi sicuri in curva e con una comunicatività sincera e prevedibile.

Una monovolume da 34.686 euro

Il prezzo della Volkswagen Sharan, 34.686 euro, è adeguato ai contenuti e consente di mettere in garage un'auto sicura, spaziosa, costruita con la consueta qualità tedesca e adatta ai grandi viaggi. La versione della nostra prova aveva diversi optional, alcuni dei quali, come le pratiche porte scorrevoli elettriche e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, da prendere assolutamente in considerazione.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN SHARAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 21 ottobre 2011

Altro su Volkswagen Sharan

Nuova Volkswagen Sharan 2015: prezzo da 34.100 euro
Ultimi arrivi

Nuova Volkswagen Sharan 2015: prezzo da 34.100 euro

Definiti prezzi e allestimenti per la rinnovata monovolume "media" di Wolfsburg. Il debutto a settembre. Due motorizzazioni e cinque declinazioni.

Volkswagen Sharan 2015: sul mercato a luglio
Anteprime

Volkswagen Sharan 2015: sul mercato a luglio

Volkswagen ha presentato ufficialmente la rinnovata Sharan, che adesso è più ricca, più parca nei consumi e dotata delle più recenti tecnologie.

Volkswagen Sharan 2015: il debutto a Ginevra
Anteprime

Volkswagen Sharan 2015: il debutto a Ginevra

La rinnovata monovolume di Casa Volkswagen porta in dote leggeri affinamenti estetici, nuove finiture interne e motorizzazioni ottimizzate.