Chevrolet Aveo Turbodiesel Eco: la prova su strada

Con il 1.3 diesel la Chevrolet Aveo garantisce ottime percorrenze limitando le emissioni.

Chevrolet Aveo Turbodiesel Eco: la prova su strada

Chevrolet Aveo Turbodiesel Eco

Design

8.00

Comfort

7.50

Prestazioni

7.00

Consumi

9.00

Prezzo

8.50

VOTO Motori.it: 8.00

Pro

Motore fluido e consumi ridotti

Contro

ripresa lenta nei rapporti alti

di Valerio Verdone

29 settembre 2011

Con il 1.3 diesel la Chevrolet Aveo garantisce ottime percorrenze limitando le emissioni.

La Chevrolet Aveo è una vettura di personalità, piena di contenuti e adesso strizza l’occhio all’ecologia grazie all’introduzione dell’unità propulsiva da 1,3 litri turbodiesel capace di garantire una guida fluida e consumi davvero contenuti.

La linea dell’utilitaria del Cravattino è decisamente personale per via di un frontale dallo sguardo aggressivo caratterizzato dai quattro gruppi ottici circolari e dalla calandra sdoppiata con la grande croce al centro. Anche la fiancata dal taglio deciso, con i passaruota in rilievo e le maniglie annegate nelle porte posteriori si presenta aggressiva e originale. La vista posteriore inoltre, con lo spoiler e i gruppi ottici tondi riprende lo stile dinamico della sorella minore Spark.

All’interno spicca la strumentazione di stampo motociclistico con il contagiri analogico e il contachilometri digitale. La consolle centrale ha un designa ricercato e racchiude i comandi dell’impianto audio, del climatizzatore e altri pulsanti facili da raggiungere. L’insieme ha un taglio giovanile con inserti silver che ravvivano l’ambiente. Comoda per 4 persone, all’occorrenza può trasportarne 5, l’Aveo è dotata di un abitacolo che consente di affrontare con tranquillità anche delle lunghe distanze come è capitato nell’occasione della nostra prova sulle strade della Svizzera.

In marcia il piccolo 1.3 turbodiesel gira tranquillo e sale di giri in maniera fluida consumando pochissimo carburante, la Casa dichiara una richiesta di appena 3.6 litri/100km nel ciclo misto. Merito anche dello start&stop, che arresta il motore nelle soste al semaforo o in occasione degli ingorghi, e permette all’Aveo di emettere solamente 95 gr di Co2 al km. Un motivo per fregiarsi a pieno titolo della denominazione Eco.

Il che non vuole dire vettura lenta, ma semplicemente ecologica, infatti quando vengono chiamati in causa tutti i 95 CV del suo 4 cilindri, l’utilitaria della Chevrolet può raggiungere i 174 km/h e sfoggiare un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi. La sua indole non è sportiva, per quello ci sono altri modelli nel listino del Cravattino, ma all’occorrenza l’Aveo può viaggiare con un certo brio. Ovviamente, per rimandare le soste dal benzinaio e inquinare il meno possibile l’andatura migliore da tenere è quella fluida che sfrutta il soffio del turbo in modo intelligente. L’Aveo è un’auto sicura, stabile e agile tra le curve per via del suo corpo vettura compatto.

Famosa per il suo rapporto prezzo/contenuto, 14.775 euro, la Chevrolet Aveo si segnala come una valida alternativa alle concorrenti europee e giapponesi e, nella variante Eco, ha il plus di una tecnologia pulita per convincere anche gli spiriti ecologisti.