Dacia Duster Freeway: la prova su strada

Solo 100 esemplari numerati per la serie speciale Duster Freeway dedicata ai grandi viaggiatori.

Dacia Duster Freeway

  • Design8,00
  • Comfort7,00
  • Prestazioni7,00
  • Consumi7,00
  • Prezzo8,00
  • Pro Look anti-conformista, prezzo
  • Contro Posizione media-nav
  • Voto Motori.it: 7,40

Dacia Duster Freeway Extra Limited Edition

Altre foto »

La Dacia Duster è un'auto furba, con un rapporto qualità/prezzo invidiabile, una linea che piace e quello spirito da crossover che tanto è apprezzato sul mercato. Così, visto il successo commerciale, 450.000 vetture immatricolate in 3 anni, Dacia ha pensato bene di realizzare tre Extra Limited Edition, ognuna della quali prodotte in 100 esemplari, tra cui anche la Freeway della nostra prova.

Esterno: con lo Skyline di New York sulla fiancata

Pensata per gli automobilisti che amano viaggiare e non rinunciano ad uno stile personale, la Duster Freeway presenta un look glamour grazie alla pellicola termoformabile 3 M. Infatti, il colore nero opaco diventa lo sfondo per l'immagine dello Skyline di New York in orario notturno che contraddistingue la fiancata e la vista posteriore. Altri dettagli che la differenziano dalla Laureate 1.5 dCi 110 CV 4x2 da cui deriva, sono i retrovisori neri, il tetto grigio cometa metallizzato, lo Spoiler posteriore ed  il terminale di scarico cromato. Per il resto troviamo la linea equilibrata ed originale che conosciamo, con il frontale rivisto nel recente restyling, i passaruota muscolosi ed il taglio particolare del terzo finestrino.

Interno: cresce la qualità

La Duster Freeway segna un deciso passo avanti per quanto riguarda l'appeal dell'abitacolo: targhetta identificativa a parte, spiccano il navigatore satellitare con cartografia europea, il cruise control, il volante in cuoio ed i vetri elettrici anteriori e posteriori (finalmente con i pulsanti sulle portiere). Insomma, c'è tutto quello che serve per partire per un lungo viaggio senza il timore di sbagliare strada o prendere una multa per superamento dei limiti di velocità. Da notare che i materiali degli interni risultano di migliore qualità rispetto a quelli del modello pre-restyling ed anche i sedili, con una nuova fantasia geometrica nel rivestimento, sono più appaganti sia al tatto che alla vista. Lo spazio è stato sfruttato nel modo giusto, ed il bagagliaio, da 475 litri, offre la stessa capacità di carico delle altre versioni senza rinunciare alla ruota di scorta.

Al volante: migliora l'insonorizzazione

Con la sua posizione di guida rialzata, tipica dei SUV, la Duster offre un'ottima visuale anteriore in ogni situazione. Inoltre, con il 1.5 da 110 CV - lo stesso montato su diversi modelli Renault e Nissan e, con opportuni adattamenti, anche sulla Mercedes Classe A - la vettura scatta con una certa vivacità. Chiaramente, lo spunto è favorito anche dalla prima del cambio manuale a 6 marce molto corta, che agevola le partenze in salita o quando la strada non è completamente liscia. Per il resto ritroviamo la Duster di sempre: comoda, sicura negli appoggi e decisamente poco assetata, con un consumo medio che sfiora i 16 km/l.

Prezzo: 16.900 euro tutto compreso

La Duster Freeway offre l'opportunità di entrare in possesso di una vettura in serie limitata, prodotta in soli 100 esemplari, ad un prezzo di 16.900 euro. Si tratta di una cifra che comprende diversi accessori importanti tra cui il cruise-control ed il navigatore satellitare, una vera e propria full-optional per essere una Dacia. Comunque, il costo d'acquisto, nonostante una dotazione corposa, che annovera anche il particolare trattamento estetico, continua ad essere concorrenziale, proprio come vuole la tradizione della Casa in questione.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA DUSTER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 22 aprile 2015

Altro su Dacia Duster

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia
Anteprime

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia

Destinato al mercato transalpino, il SUV compatto arriva in un nuovo allestimento full optional abbinabile alle motorizzazioni benzina e diesel.

Dacia Duster Urban Explorer: la prova su strada
Prove su strada

Dacia Duster Urban Explorer: la prova su strada

Una nuova serie speciale che rende ancora più attraente il SUV di casa Dacia.

Nuova Dacia Duster 2016: prezzi da 11.900 euro
Ultimi arrivi

Nuova Dacia Duster 2016: prezzi da 11.900 euro

Più ricca nei contenuti, la nuova Dacia Duster 2016 si arricchisce di una nuova edizione limitata, la Urban Explorer.