Maserati Quattroporte Sport GT S

La prova su strada della Maserati Quattorporte Sport GT S: limousine di lusso ma con una bella dose di cattiveria

La prova su strada della Maserati Quattorporte Sport GT S: limousine di lusso ma con una bella dose di cattiveria

  • Design8,00
  • Comfort9,00
  • Prestazioni10,00
  • Consumi7,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Agilità, tenuta di strada, cambio, sonorità esaltante nella modalità "Sport"
  • Contro Prezzo piuttosto alto e bagagliaio ridotto rispetto alla concorrenza
  • Voto Motori.it: 8,20

Migliorarla ancora, la Quattroporte, era impresa piuttosto difficile. La vera ammiraglia di Maserati, presentata nella versione S l'estate scorsa, era già un ottimo prodotto, degno di competere con le blasonate tedesche.

Ora, nella versione Sport GT S, ha anche qualcosa in più. Quella vena sportiva, che in Maserati non riescono a dimenticare, con un assetto veramente ben bilanciato e soprattutto un "rombo" decisamente corsaiolo, ottenibile semplicemente schiacciando un bottoncino in alto a sinistra nella plancia che porta la scritta "Sport" (che abbiamo trovato più consumato di tutti gli altri...)

Presa di contatto

Pochi i ritocchi estetici rispetto alla versione precedente. Oltre ai cerchi da 20" ora il fondo dei gruppi ottici anteriori è più scuro, la calandra è nera con lamelle concave anziché convesse, i terminali degli scarichi sono ovali e le pinze dei freni rosse come i fregi nel logo del Tridente.

Nell'abitacolo ancora migliorate le finiture in materiali compositi tipo fibre di carbonio, nuovi rivestimenti in pelle e Alcantara (come nel volante) e le palette per azionare il cambio ancora più vistose e allungate. Per i passeggeri posteriori i posti comodi sono due perché il ponte porta via molto spazio. Ancora, come nelle versioni precedenti, un bagagliaio ridotto rispetto alle ammiraglie tedesche.

La Quattroporte GT S su strada

Se le concorrenti tedesche per attingere a certe prestazioni hanno puntato a potenze smisurate, alla Maserati hanno invece lavorato soprattutto sulla agilità e sull'assetto.

La Sport GT S, al di là del passo molto lungo e dei 1900 e passa chili, ha un inserimento in curva eccellente (gli inglesi parlerebbero di "handling") ed è ancora più piatta grazie a una distribuzione dei pesi ottimale.

Si giova infatti di un assetto ribassato di 15 mm davanti e 11 dietro, una taratura delle molle aumentata del 30% davanti e 10% dietro ed è stata privata delle sospensioni elettroniche Skyhook, molto morbide, che concedevano un certo rollio.

Anche il motore V8 da 4.7 litri è stato migliorato di una decina di cavalli, adesso 440, sufficienti per lanciare la Quattroporte a 285 km/h di velocità massima, con una accelerazione di 5"1 da 0 a 100 km/h. Ed il piacere della guida sale ai massimi livelli quando si spinge il famoso bottone, che altro non fa che "aprire" lo scarico per la delizia e la rabbia del V8 modenese.

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