Toyota: i finestrini diventano schermi interattivi

Toyota sta mettendo a punto un sistema che permetterà ai passeggeri di utilizzare i finestrini "touch screen" per scopi ludici e non solo.

In un futuro non molto lontano i finestrini delle auto Toyota potranno essere utilizzati dai passeggeri per interagire con il paesaggio circostante. Sui vetri posteriori, infatti, si potrà disegnare, si potranno leggere informazioni sulle distanze degli oggetti o delle case circostanti e si potrà ingrandire tali oggetti con il sistema multi touch, simile a quello dei moderni telefonini.

Questo progetto, chiamato "Finestra sul mondo" è in fase di sviluppo in Europa in collaborazione con un istituto di design di Copenaghen con il principale obiettivo di intrattenere i passeggeri e, magari, avvicinarli al mondo circostante.

I particolare, la tecnologia messa in campo dall'Institute of Interaction Design consta di 5 punti cardine: la prima è quella che permette di disegnare sui vetri come si fa quando sono appannati (ma con risultati migliori); la seconda consente di "fermare" un'immagine che scorre e di ingrandirla come se si utilizzasse uno smartphone; la terza consente al passeggero di scegliere una lingua straniera con la quale evidenziare i nomi degli oggetti che scorrono sul finestrino; una quarta dà la possibilità di calcolare la distanza degli oggetti esterni e una quinta permette di veder raffigurate le costellazioni del cielo e ricevere informazioni sulle singole stelle. Ecco un motivo in più per ritornare bambini.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA: I FINESTRINI DIVENTANO SCHERMI INTERATTIVI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 21 luglio 2011

Vedi anche

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi, Nvidia e Mobileye: intelligenza artificiale per la guida autonoma

Audi in collaborazione con i partner NVIDIA e Mobileye prosegue il suo sviluppo relativo all’intelligenza artificiale applicata alla guida autonoma.

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Il Gruppo PSA studia la connessione 5G

Siglato un accordo di collaborazione con Ericsson ed Orange per un nuovo progetto.

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

Ford e Toyota: insieme per uniformare le applicazioni bordo

I due colossi collaborano per dar vita ad una piattaforma dedicata alle app.