3 stelle EuroNCAP per la Dacia Sandero

Risultati deludenti per la low cost franco-rumena: la quarta stella è optional

3 stelle EuroNCAP per la Dacia Sandero

Tutto su: Dacia Sandero

di Redazione

20 gennaio 2009

Risultati deludenti per la low cost franco-rumena: la quarta stella è optional

.

Le stelle EuroNCAP sono ormai famose e fanno parte delle caratteristiche tecniche più note di un’auto. Sicuramente è meno usuale trovarle all’interno del listino optional, cosa che avviene per la Dacia Sandero, che offre di “serie” tre stelle con la possibilità di acquistare la quarta scegliendo in opzione il “Pack Sicurezza“.

Il pacchetto sicurezza della Sandero è disponibile su tutte le versioni e comprende: pretensionatori pirotecnici, poggiatesta di nuova generazione ed airbag laterali per la protezione di testa e torace. Con queste soluzioni, aumenta la protezione dei passeggeri durante i tamponamenti ed urti laterali, garantendo alla media di casa Dacia di passare da un risultato sufficiente (3 stelle) ad un risultato buono.

Buono anche il giudizio sulla protezione dei bambini, dove la Sandero conquista 4 stelle anche grazie all’adozione dei ganci per il seggiolino di tipo ISOFIX.

La Dacia Sandero è tra le ultime vetture che sono state valutate con gli standard attuali. Per Febbraio 2009 sono attesi i nuovi criteri di valutazione, che pur essendo sintetizzati su 5 stelle terranno conto complessivamente della protezione per adulti, bambini e pedoni (oggi ci sono valutazioni separate) e la presenza di dispositivi di protezione attiva come l’ormai irrinunciabile ESP.