Da ZF una nuova trasmissione a 9 rapporti

Destinata a soppiantare gli attuali cambi a 6 marce, consentirà regimi di rotazione più bassi (1.900 giri/minuto) e consumi inferiori fino al 16%.

Lo scorso gennaio ZF Friedrichshafen, multinazionale tedesca produttrice di componenti per l'automotive, aveva annunciato la realizzazione di una trasmissione automatica di nuova generazione a 9 rapporti. Oggi l'azienda specializzata nella produzione di cambi meccanici e automatici (ma anche assali e sistemi sterzanti) ha deciso di diffondere alcuni dettagli di natura tecnica.

Denominata con la sigla 9 HP la trasmissione in questione (di tipo automatico) è stata progettata soprattutto per vetture a trazione anteriore equipaggiate con propulsori montati trasversalmente. Dal punto di vista dei consumi il nuovo cambio consentirà migliori performance con risparmi fino al 16% rispetto alle attuali e più diffuse trasmissioni a 6 marce.

Un risparmio ottenuto grazie al fatto che il nuovo cambio 9 HP permetterà regimi di rotazione più bassi, circa 1.900 giri/minuto in nona marcia - con velocità a 120 km/h - contro l'equivalente dei 2.600 g/min. di una trasmissione odierna in sesta marcia.

Dal quartier generale inoltre fanno sapere che in ogni caso il cambio sarà in grado di essere montato anche su vetture a trazione integrale e ad alimentazione ibrida, di sopportare un range di coppia motrice compreso fra i 200 e i 480 Nm di picco massimo, e di essere supportato senza difficoltà da sistemi start/stop, senza la necessità di dover installare ulteriori pompe dell'olio.

L'unica incognita al momento, è l'effettiva commercializzazione che non è stata ancora resa nota, ma che certamente sarà vista di buon grado dal panorama dei produttori automobilistici europei e non solo, alla costante ricerca di soluzioni per ridurre i consumi e aumentare le performance delle proprie vetture.

Se vuoi aggiornamenti su DA ZF UNA NUOVA TRASMISSIONE A 9 RAPPORTI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 10 giugno 2011

Vedi anche

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza

Volvo Serie 90: aggiornamenti powertrain, multimediali e di sicurezza

Novità per Volvo S90 e V90, XC90 e V90 Cross Country: debuttano nuove trasmissioni, sistemi di guida predittiva e infotainment.