Chrysler sviluppa l’ibrido benzina-diesel

Giuseppe Cutrone
13 Giugno 2011
Chrysler sviluppa l'ibrido benzina-diesel

Con il supporto di diversi partner americani Chrysler sta lavorando a un motore bi-fuel capace di bruciare insieme benzina e diesel.

Con il supporto di diversi partner americani Chrysler sta lavorando a un motore bi-fuel capace di bruciare insieme benzina e diesel.

L’aumento vorticoso e costante dei prezzi della benzina ha spinto sempre più gli automobilisti italiani a spingersi verso sistemi di alimentazione diversi, come il più risparmioso diesel e ultimamente l’ibrido benzina-elettrico.

Chrysler, a quanto sembra, sta tentando di superare le barriere tra le diverse alimentazioni tradizionali proponendo un sitema ibrido benzina-diesel. Il gruppo americano è infatti al lavoro sul progetto chiamato “A MultiAir / MultiFuel Approach to Enhancing Engine System Efficiency“, che si propone di realizzare un motore bi-fuel in grado di funzionare sia a benzina che a gasolio, riducendo la distanza tra questi due sistemi di alimentazione. Il motore sperimentale su cui si sta lavorando è un quattro cilindri di 2.4 litri, che dovrebbe garantire una resa simile a un più potente V6 di 4.0 litri con consumi notevolmente ridotti di almeno un 25% per quanto riguarda i primi prototipi coinvolti nel progetto.

In questo schema, il diesel, che ovviamente viene tenuto in un serbatoio a parte e ha un circuito d’iniezione dedicato, viene immesso nei cilindri in momenti ben precisi e sincronizzati con la combustione della benzina. Il funzionamento prevede infatti l’immissione iniziale della miscela aria-benzina, che viene compressa facendo alzare temperatura e pressione e preparando il campo all’entrata in scena del diesel, che a quel punto viene immesso nel cilindro e per via dell’altissima compressione si incendia, facendo partire anche la combustione della benzina. Secondo i tecnici, questo sistema regala al propulsore un miglioramento del rapporto di compressione, con benefici per quanto riguarda il rendimento a bassi e medi regimi con acceleratore premuto anche solo parzialmente.

Partner di Chrysler in questa sperimentazione sono grandi nomi americani come l’Argonne National Laboratory, la Ohio State University, Delphi e FEV, i quali hanno investito nel progetto 15,5 milioni di dollari, oltre ai fondi messi dal Dipartimento dell’Energia.

Allo studio, oltre al rendimento complessivo di questa tecnologia, rimane anche la fattibilità commerciale di un simile motore, che si annuncia sicuramente interessante ma che apre alcuni dubbi riguardo la convenienza economica di tale soluzione, visto che il mercato automobilistico sembra andare sempre di più verso soluzioni ibride che prevedono la presenza dell’energia elettrica e che soprattutto sembrano ben più alla portata dell’ibrido benzina-diesel.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background