Audi 3.0 TDI Biturbo diesel: il futuro è sei cilindri

Audi presenta la nuova motorizzazione 3.0 TDI V6 Biturbo diesel da 313 CV, che progressivamente sostituirà le attuali architetture V8 e V12.

Audi 3.0 TDI Biturbo diesel: il futuro è sei cilindri

Tutto su: Audi A6

di Simonluca Pini

01 giugno 2011

Audi presenta la nuova motorizzazione 3.0 TDI V6 Biturbo diesel da 313 CV, che progressivamente sostituirà le attuali architetture V8 e V12.

Novità interessanti in arrivo sotto il cofano della rinnovata Audi A6. Il costruttore di Ingolstadt ha presentato l’inedita motorizzazione turbodiesel 3.0 TDI V6 Biturbo, accreditata di 313 cavalli e 650 Nm di coppia massima.

L’introduzione della nuova unità conferma la tendenza al downsizing: i nuovi modelli Audi diranno addio ai motori V8 e V12 turbodiesel, in nome di una maggiore attenzione ai consumi e alle emissioni inquinanti.

Torniamo alla nuova motorizzazione: come la storica rivale Bmw, Audi ha optato per un sistema twin-turbo da abbinare alla motorizzazione 3.0 TDI; in pratica si avrà una turbina a bassa pressione dalle ridotte dimensioni necessaria per l’apporto di aria ai bassi regimi, mentre la seconda – con un diametro maggiore – entrerà in funzione quando il contagiri salirà verso l’alto.

Leggendo i dati dichiarati dal costruttore tedesco, il nuovo 3.0 TDI Biturbo abbinato alla trazione integrale Quattro vanta prestazioni di rilievo: l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in soli 5.3 secondi, a fronte di un consumo di 6.4 litri di gasolio ogni 100 chilometri ed emissioni di anidride carbonica pari a 169 g/km.  Per comprendere appieno le doti del nuovo motore basta paragonarlo con il 4.2 TDI da 350 cavalli montato sull’ammiraglia A8: l’unità 8 cilindri ha fermato il cronometro a 5.7 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, emettendo 204 g/Km di CO2.

Disponibile inizialmente sulla nuova A6 e sulla A7, il motore realizzato da Audi  sarà disponibile in una versione potenziata da 350 cavalli, a partire dal 2012, in abbinamento ai modelli Porsche Cayenne e Panamera. Ora non resta che attendere la prima prova in pista per scoprire il reale potenziale della nuova motorizzazione: chi vincerà tra la nuova Audi A6 3.0 TDI Biturbo e la Bmw 535d