Da Volvo un seggiolino per ogni età

La Casa svedese lancia tre nuovi seggiolini per bambini ogni fascia di età e racomanda: seggiolini contrari al senso di marcia fino ai 4 anni

Da Volvo un seggiolino per ogni età

di Leopoldo Canetoli

20 aprile 2009

La Casa svedese lancia tre nuovi seggiolini per bambini ogni fascia di età e racomanda: seggiolini contrari al senso di marcia fino ai 4 anni

.

Da sempre la numero uno nel settore della sicurezza, la Volvo lancia sul mercato tre nuovi seggiolini per trasportare i bambini in auto, diversi a seconda dell’età e del peso dei piccoli. Ovviamente questi seggiolini sono stati a lungo provati e rispondono ai difficili capitolati che Volvo impone ai suoi accessori di sicurezza.

Per  i più piccini, dalla nascita fino a un anno di età (fino a un peso di 13 kg) è pronto un “infant seat” rivestito di un tessuto morbido sui fianchi che offre il massimo della sicurezza in caso di impatto laterale. Il poggiatesta è aggiustabile in sette diverse altezze e la cintura si adatta automaticamente all’altezza delle spalle. Il piccolo è assicurato tramite una cintura a cinque punti, e il seggiolino viene fissato tramite gli attacchi Isofix.

Dai nove mesi di età ai sei anni viene proposto un “convertible seat” adatto anche per far dormire il piccolo. I fianchi sono aggiustabili e il seggiolino viene fissato tramite la cintura di sicurezza dell’auto: viene piazzato secondo il senso di marcia se il bambino pesa almeno 15 chili, altrimenti è preferibile sistemarlo contro senso.

Per i bambini dai quattro ai dieci anni è pronto un “booster seat” che assicura una corretta posizione con le cinture dell’auto sulle spalle. Il poggiatesta è registrabile in almeno undici posizioni, la larghezza in tre posizioni, in funzione della crescita del bambino.

La Volvo raccomanda di sistemare il seggiolino in senso contrario alla  marcia il più a lungo possibile, preferibilmente fino all’età di quattro anni e anche di più. Questi seggiolini sono stati studiati e sviluppati in collaborazione con la Britax Romer, uno dei costruttori leader nel  mondo in questo settore, e saranno disponibili in Europa, Asia e Cina a partire dall’estate 2009.