Sicurezza, l'airbag festeggia 30 anni

La Mercedes-Benz è stata la prima Casa a dotare di questo dispositivo una vettura di serie nel 1981. I primi brevetti risalgono agli anni '50.

Al Salone di Ginevra del 1981 Marcedes-Benz ha presentato la prima automobile costruita in serie dotata di airbag e cinture di sicurezza con pretensionatore (fondamentali per la corretta efficacia del cuscino gonfiabile). La vettura era la Classe S dell'epoca e dal 1982 questi importanti dispositivi per la sicurezza attiva sono entrati nella lista degli optional per l'intera gamma.

Il brevetto dell'airbag risale però a molti anni prima. È, infatti, un sistema brevettato già negli anni Cinquanta, prima dal tedesco Walter Linderer (6 ottobre 1951) e poi dall'americano John W. Hedrik (18 agosto 1953). Per oltre dieci anni questo dispositivo ha avuto poche installazioni pratiche. Mercedes-Benz ne ha poi intrapreso la ricerca approfondita a partire dal 1966, con i primi test effettuati nel 1967.

Tra le tappe principali del suo sviluppo c'è il successivo brevetto del 23 ottobre 1971 (depositato direttamente dalla Daimler-Benz) che contiene il principio operativo del sistema: alcuni sensori registrano la violenta decelerazione che si avverte in caso di collisione e attiva il meccanismo dell'airbag azionato da una carica esplosiva che genera i gas necessari a gonfiare il cuscino.

Se vuoi aggiornamenti su SICUREZZA, L'AIRBAG FESTEGGIA 30 ANNI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 11 aprile 2011

Vedi anche

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.