Ford: dieta al cioccolato per la nuova Focus

Per alleggerire le proprie auto (a partire dalla nuova Focus) Ford utilizza una tecnologia ispirata alle barrette di cioccolato Nestlé.

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Cos'hanno in comune la cioccolata e la riduzione del peso? In apparenza, nulla. Andando a vedere quando ha fatto Ford, invece, si capisce che qualche cosa di simile c'è, visto che gli ingegneri dell'azienda del Michigan si sono ispirati alle barrette Aero Nestlé per produrre delle componenti per i propri veicoli, rendendoli così particolarmente leggeri senza per questo inficiare sulla loro robustezza.

La tecnologia si chiama MuCell e non è nemmeno particolarmente nuova, visto che è stata sperimentata una decina di anni fa dal Massachussets Institut of Technology: delle bollicine di gas d'azoto vengono miscelate con le parti in plastica (durante la fase di stampo) con la conseguenza di creare dei prodotti più leggeri del 20%, pur con lo stesso volume e la stessa resistenza agli urti. Senza contare che si impiega meno plastica, con conseguente risparmio sul materiale e in fase di smaltimento del veicolo.

La prima auto Ford a essere equipaggiata con questo sistema sarà la nuova Focus, la cui commercializzazione è prevista nel corso di quest'anno. L'obiettivo da raggiungere entro il 2020 è quello di diffondere questo sistema anche sulle altre auto in listino, che subirebbero una cura dimagrante compresa fra i 100 e i 300 kg, in grado di compensare l'aumento di peso che i veicoli odierni stanno subendo a causa dell'aumento della tecnologia e delle dotazioni di bordo.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 07 aprile 2011

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.