Ferrari FF: i nuovi video ufficiali

La Ferrari FF mostra in due nuovi video le sue caratteristiche tecniche e la grande versatilità degli interni.

Ferrari FF: nuove foto

Altre foto »

La Ferrari FF, la rivoluzionaria GranTurismo della Casa di Maranello dotata di trazione integrale e spazio sufficiente per ospitare comodamente 4 passeggeri con relativi bagagli, continua a svelarsi in rete con due inediti video.

Il primo filmato è dedicato alle peculiarità tecniche della vettura, in particolare al sofisticato 12 cilindri da 6.3 litri accoppiato alla trasmissione doppia frizione dotata di sette rapporti e del reparto sospensioni dotate di smorzamento magnetoreologico. Il secondo filmato invece si focalizza sulla versatilità della vettura offerta dalla grande abitabilità interna e in particolar modo del generoso bagagliaio che può addirittura essere ampliato grazie alla possibilità di abbattere il divano posteriore.

V12 da 660 CV e doppia frizione

Il "cuore" della Ferrari FF è l'inedito V12 da 6.6 litri a iniezione diretta di benzina montato sotto il cofano anteriore. Questa unità sviluppa 660 CV a 8000 giri/min e 683 Nm di coppia massima espressi a quota 6000 giri/min, ma già a partire da 1000 giri si hanno a disposizione ben 500 Nm. Nonostante questo propulsore abbia migliorato la propria efficienza del 15 % in termini di consumi ed emissioni, le prestazioni di cui è capace rimangono al top nel segmento: da 0 a 100 km/h la FF impiega solo 3,7 secondi, mentre l velocità di punta tocca quota 330 km/h.

L'efficienza del propulsore viene coadiuvata dal sofisticato cambio doppia frizione dotato di sette rapporti, che porta al debutto il nuovo differenziale E-Diff integrato nella scatola della trasmissione. La Ferrari FF può essere inoltre dotata in opzione a 1.200 euro del pacchetto HELE, la serie di sistemi dedicati ad ottimizzare consumi ed emissioni che hanno fatto il loro debutto per la prima volta sulla Ferrari California.

Il video si conclude mostrando una sezione del sistema sospensioni, studiato appositamente per rispondere alle più svariate esigenze del guidatore-pilota, ovvero offrire il massimo tra dinamicità, velocità d'inserimento in curva e comfort. Grazie agli ammortizzatori magnetoreologici la FF regala una velocità di risposta 5 volte superiore nei trasferimenti di carico rispetto allo schema che sostituisce, eliminando nello stesso tempo il rollio della vettura.

Una Ferrari per tutte le occasioni

Il secondo breve filmato mostra invece l'incredibile equilibrio tra sportività e versatilità che sa offrire ai propri passeggeri la nuova rossa di Maranello. L'abitacolo accogliente e curato in modo sartoriale può ospitare comodamente 4 persone su altrettanti sedili sportivi ad alto contenimento. Il bagagliaio denuncia una misura record di 450 litri che possono diventare addirittura 800 grazie all'abbattimento dei sedili che possono essere ripiegati anche in modo indipendente, oltre a permettere di caricare oggetti molto lunghi, come ad esempio un paio di sci. Il grado di personalizzazione della FF permette di sfruttare ogni centimetro del vano bagagli utilizzando il raffinato set di valigie in pelle (optional), realizzate in modo specifico per la sportiva del Cavallino rampante.

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI FF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 25 marzo 2011

Altro su Ferrari FF

Ferrari FF: il restyling 2016 debutta a Villa d
Anteprime

Ferrari FF: il restyling 2016 debutta a Villa d'Este

La vettura verrà svelata al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este

Ferrari SP FFX: allo studio una coupé one-off
Anteprime

Ferrari SP FFX: allo studio una coupé one-off

La Casa di Maranello potrebbe realizzare un esemplare unico derivato dalla FF e con carrozzeria coupé.

Ferrari FF by Wheelsandmore
Tuning

Ferrari FF Wheelsandmore: 684 o 700 CV

Due livelli di elaborazione da Wheelsandmore per la Ferrari FF grazie a due kit per scarico, ECU, chip e ruote.