BMW TwinPower per tagliare le emissioni

Entro il 2020 Bmw punta a diminuire del 25% le emissioni. Per questo sta sviluppando la tecnologia TwinPower Turbo su motori più piccoli.

Bmw Serie 5 Gran Turismo Model Year 2010

Altre foto »

La corazzata bavarese Bmw sta marciando spedita sulla strada dell'ecologia. Questa volta non si tratta di motori ad alimentazione alternativa o elettrici. Siamo ancora sui tanto cari "endotermici", per i quali il costruttore tedesco sta sviluppando sempre di più l'applicazione della tecnologia TwinPower Turbo.

In breve, questo sistema - adottato per la prima volta nel 2009 sulla Serie 5 GT V6 3 litri - combina al meglio i vantaggi derivanti dalla sovralimentazione "twin scroll", dall'iniezione diretta di benzina e dal controllo variabile della distribuzione Valvetronic per migliorare il rendimento dei propulsori, abbassare i consumi e abbattere le emissioni nocive.

Se nel periodo compreso tra il 1995 e il 2010 Bmw ha ridotto del 30% le emissioni di anidride carbonica dei suoi motori, il prossimo obiettivo da raggiungere entro il 2020 è quello di limitare del 25% le emissioni di CO2. Un risultato che il sistema TwinPower dovrebbe aiutare a mettere a segno, specialmente nelle future realizzazioni: si parla, infatti, di motori benzina a 3 cilindri per le prossime compatte Bmw e le Mini di nuova generazione. Intanto, l'ultima applicazione del TwinPower Turbo è quella sulla X1 xDrive 28i presentata al Salone di Ginevra. La prima su un motore 4 cilindri.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 22 marzo 2011

Altro su BMW

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance
Tuning

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance

I due preparatori tedeschi uniscono le forze per regalare ancora più potenza e stabilità alla già prestante Bmw M4.

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4
Anteprime

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4

Novità di dettaglio al corpo vettura ma di rilievo nella dotazione di bordo; motorizzazioni confermate per Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3
Ecologiche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.