Il posteggio? Si paga con il cellulare

In 33 città italiane è già possibile utilizzare il proprio smartphone per pagare i posteggi.

Da oggi in 33 città italiane il posteggio si può pagare anche inviando un sms dal proprio telefono cellulare. Aumenta così il numero dei pagamenti "mobili" effettuati nella Penisola, che secondo i dati forniti da una ricerca della School of Management del Politecnico di Milano tocca quota 107 (contro i 78 del 2009).

Tutto si basa sulla tecnologia Nfc (Near Field Communication o trasmissione wireless sicura a corto raggio) inserita sia nel cellulare sia nel Pos, lo strumento che i commercianti utilizzano per leggere le carte di credito e i bancomat. Per poter funzionare, in realtà, ci vuole uno smartphone abilitato di tecnologia Near Field Communication (NFC) 

In Italia, un'iniziativa in tal senso viene dalla sim card PosteMobile e richiedere l'associazione allo strumento di pagamento BancoPosta (conto corrente o carta Postepay), trasformando così de facto il proprio smartphone in un "portafoglio elettronico". Poi occorrerà acquistare e ricaricare la tessera dei parcheggi Parkcard direttamente dal proprio cellulare.

Il cliente riceverà poi un sms contenente un codice di 10 cifre che ne consentirà l'utilizzo immediato ancor prima di ricevere a casa  l'adesivo con il codice identificativo della Parkcard da esporre nell'automobile e la tessera vera e propria, con relativo Pin. La tessera potrà essere utilizzata su un totale di 4 veicoli diversi.

Se vuoi aggiornamenti su IL POSTEGGIO? SI PAGA CON IL CELLULARE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 21 marzo 2011

Vedi anche

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.