Brilliance BS4: zero stelle per la cinese nel crash test ADAC

Risultato deludente per la berlina cinese. Con la precedente valutazione EuroNCAP avrebbe preso 3 stelle

Il verdetto finale è di quelli che lasciano stupiti. La BS4, berlina a buon mercato della cinese Brilliance, non è riuscita ad ottenere neanche una stella nei crash test svolti dall'ente tedesco ADAC con una metodologia analoga a quella seguita da EuroNCAP.

Le immagini sono eloquenti: nell'impatto frontale l'arretramento del motore spinge la plancia e la pedaliera verso il guidatore, sottoponendo gli arti superiori ed inferiori a movimenti innaturali e potenzialmente pericolosi. Nell'urto laterale il risultato è leggermente migliore, ma il torace e la zona lombare sono sottoposti ad uno stress notevole.

L'assenza di stelle, come precisano dall'ADAC, è però frutto dei nuovi criteri di valutazione adottati proprio dall'inizio di quest'anno, con i quali concorrono al giudizio finale anche i sistemi elettronici per la sicurezza attiva. Con i vecchi criteri il risultato sarebbe stato meno clamoroso, 3 stelle, anche se insufficiente per potersi paragonare alle altre vetture presenti nel mercato europeo.

Da parte della HSO Motor Europe, importatore per l'Europa del marchio Brilliance, si è levata una polemica, dettata dal fatto che alcuni omologhi dell'ADAC (come gli Automobile Club austriaco e olandese) avrebbero, a loro volta, "Valutato il crash test all'unanimità, accordando alla BS4 tre stelle", e che, sebbene il test organizzato in Germania si sia svolto secondo le norme EuroNCAP, "Le procedure nazionali non sono richieste nemmeno dalla stessa Euro NCAP di Bruxelles".

Se vuoi aggiornamenti su BRILLIANCE BS4: ZERO STELLE PER LA CINESE NEL CRASH TEST ADAC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Maserati Q4: la trazione integrale intelligente

Particolarmente ottimizzata per la Levante, dov'è presente la modalità Offroad, la trazione integrale Q4 si conferma un punto di forza per Maserati.

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Con Jaguar e Shell si fa il pieno tramite App

Un’applicazione sviluppata dalla compagnia petrolifera permette l’approvvigionamento di benzina o gasolio senza scendere dalla vettura.