Auto elettriche: la ricarica wireless è già realtà

In occasione di una fiera dell'elettronica, una batteria dell'auto elettrica Tesla Roadster è stata ricaricata in modalità wireless.

Chevrolet Volt: ricarica smartphone wireless

Altre foto »

Dopo il caricatore wireless per smartphone, ecco lo strumento per ricaricare le preziosissime (in ogni senso) batterie delle auto elettriche. Naturalmente senza bisogno del collegamento diretto dei cavi. Anche se per ora si tratta di un esperimento messo in pratica sotto gli occhi dei visitatori della fiera di Las Vegas, dove si è appena concluso un salone dedicato all'elettronica, c'è chi sta lavorando per utilizzarlo su larga scala.

L'azienda americana Fulton Innovation ha infatti ricaricato in modalità wireless una delle auto elettriche per antonomasia, quella Tesla Roadster che rappresenta il fiore all'occhiello dell'industria californiana dell'automotive. Allo stato attuale lo strumento utilizzato per fare il pieno di energia - l'eCoupled Powerspot - è ancora un prototipo, anche se prima d'ora non era mai stato utilizzato per ricaricare un "apparecchio" come la Tesla che richiedeva una grande quantità di energia.

Energia sicuramente inferiore a quella richiesta per ricaricare senza fili uno smartphone rimanendo seduti nella propria auto, con una tecnologia che sarà presto utilizzata progressivamente sulle auto di General Motors.

Durante il processo di ricarica,  l'eCoupled Powerspot è anche in grado di comunicare ad uno smartphone il livello di energia immagazzinato dalle batterie. l sistema richiede l'installazione di un adattatore alla propria vettura elettrica, dopodiché è sufficiente parcheggiare l'auto a una decina di centimetri dalla sorgente di energia e dare il via al processo di ricarica.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO ELETTRICHE: LA RICARICA WIRELESS È GIÀ REALTÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 gennaio 2011

Vedi anche

Audi: una RS7 senza pilota correrà a Hockenheim

Audi: una RS7 senza pilota correrà a Hockenheim

Un giro di pista a tutta velocità per dimostrare lo sviluppo dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida: ecco la Audi Rs7 a guida pilotata.

Opel: allo studio la griglia frontale attiva anti consumi

Opel: allo studio la griglia frontale attiva anti consumi

La tecnologica griglia frontale attiva consentirà una resistenza aerodinamica ridotta del 10%, con un conseguente abbattimento dei consumi del 5%.

Volvo High Performance Drive-E Concept: prototipo triturbo

Volvo High Performance Drive-E Concept: prototipo triturbo

Due litri per 450 CV; un compressore elettrico alimenta ad aria compressa due turbine parallele. E' il futuro del downsizing secondo Volvo.