Nuova Ford S-Max: debutta l'Intelligent Speed Limiter

Ford porta al debutto sulla nuova S-Max il nuovo Intelligent Speed Limiter, un sistema che aiuta il conducente a non superare i limiti di velocità.

Nuova Ford S-Max: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Ford ha annunciato il debutto del nuovo Intelligent Speed Limiter, un sistema che si propone l'obiettivo di migliorare la sicurezza di marcia evitando al conducente di superare la velocità massima consentita dal Codice della Strada. 

L'Intelligent Speed Limiter farà il suo esordio assoluto sulla nuova Ford S-Max, monovolume da poco entrata nella fase di prevendita dopo essere stata presentata in veste rinnovata al Salone di Parigi dell'anno scorso. 

Ford spiega che questa tecnologia va oltre il semplice controllo di velocità adattivo già offerto su tanti modelli presenti sul mercato. In questo caso, infatti, il sistema integra in sé anche la funzione di riconoscimento dei segnali stradali che ha lo scopo di fornire alla centralina le informazioni sulla velocità massima in vigore nel tratto di strada in cui si viaggia, consentendo all'elettronica di adattare l'andatura del veicolo per evitare che vengano superati i limiti imposti dalla legge. 

L'eccesso di velocità è stato al centro delle dichiarazioni di Stefan Kappes, supervisore per la Sicurezza attiva di Ford Europe, che ha descritto la nuova tecnologia dicendo: "I guidatori non sempre sono consapevoli di superare la velocità massima e a volte si rendono conto di aver guidato troppo velocemente solo quando ricevono una multa via posta o dopo essere stati fermati dalle Forze dell'Ordine. L'Intelligent Speed Limiter può aiutare ad evitare una delle preoccupazioni della guida, aiutando i clienti a rimanere entro i limiti di velocità stabiliti dalla legge". 

Il limitatore di velocità intelligente di Ford si avvale di una telecamera sistemata sul parabrezza con l'obiettivo puntato sulla zona antistante la vettura, così da inquadrare la strada e rilevare la segnaletica riportante i limiti di velocità. Il guidatore può attivare la funzione ad una velocità compresa tra 30 e 200 km/h tramite un apposito comando al volante che gli consente di impostare l'andatura desiderata ma, nel caso in cui il limite di velocità del tratto di strada che si sta percorrendo scenda al di sotto del valore impostato, il sistema interviene in automatico tagliando l'alimentazione al motore (non viene quindi azionato l'impianto frenante) per favorire la decelerazione del veicolo. 

Chi si trova al volante ha sempre la possibilità di disattivare il rallentamento imposto dall'Intelligent Speed Limiter semplicemente premendo l'acceleratore, ma va riconosciuto che questa soluzione, oltre che importante dal punto di vista della sicurezza stradale, potrebbe essere anche un valido strumento per evitare di incorrere in più di un autovelox piazzato in maniera "strategica" da qualche corpo di polizia locale.

Se vuoi aggiornamenti su FORD S-MAX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 24 marzo 2015

Altro su Ford S-Max

Ford S-Max 2.0 TDCi Titanium AWD: la prova su strada
Prove su strada

Ford S-Max 2.0 TDCi Titanium AWD: la prova su strada

La S-Max si rinnova e guadagna la trazione integrale per il massimo della sicurezza

Nuova Ford S-Max: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Ford S-Max: primo contatto

Torna la "maxi" monovolume del Blue Ovale. Conserva il taglio sportivo, ma si palesa come una vettura completamente nuova.

Nuova Ford S-Max: le immagini ufficiali
Anteprime

Nuova Ford S-Max: le immagini ufficiali

La tutto spazio di Casa Ford verrà svelata al pubblico al Salone di Parigi 2014.