Chevrolet Volt: ricarica wireless per lo smartphone

Grazie a un accordo tra GM e Powermat, sulle Chevy Volt sarà possibile ricaricare wi fi smartphone e lettori Mp3 appoggiandoli su una tavoletta.

Chevrolet Volt

Altre foto »

In attesa di progettare un modo per ricaricare, senza bisogno di cavi, la batteria delle auto elettriche, General Motors ha annunciato di aver investito 5 milioni di dollari in Powermat, un'azienda che produce un caricatore wireless per smart phone, per lettori Mp3 e per videogiochi portatili.

La notizia arriva da Las Vegas, dove si è appena conclusa una manifestazione dedicata all'elettronica e dove la sezione dedicata alle auto ha destato grande interesse.

Con questa tecnologia, si possono ricaricare questi apparecchi portatili appoggiandoli a una tavoletta presente nell'abitacolo, solitamente vicino alla leva del cambio.

Il primo veicolo a essere equipaggiato con Powermat sarà la Chevrolet Volt, la emissioni zero che un mese fa ha debuttato ufficialmente sulle strade americane e che si prepara a varcare l'oceano in direzione Europa. In seguito, questa tecnologia sarà progressivamente estesa agli altri modelli GM.

Il sistema è abbastanza semplice e prevede il trasferimento di energia dalla tavoletta all'apparecchio da ricaricare. Dopo l'accordo di fornitura con GM, l'azienda costruttrice vuole estendere il suo prodotto agli aeroporti.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET VOLT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 12 gennaio 2011

Altro su Chevrolet Volt

Chevrolet Volt 2016: nuove foto ufficiali
Ecologiche

Chevrolet Volt 2016: nuove foto ufficiali

La seconda generazione della Chevrolet Volt risulta più affascinante nell’estetica e vanta un'autonomia e prestazioni velocistiche ottimizzate.

Chevrolet Volt: 85 km in modalità elettrica
Anteprime

Chevrolet Volt: 85 km in modalità elettrica

La Casa del Cravattino ha diffuso i dati omologati relativi ai consumi della Voilt, la vettura elettrica Range Extender.

Chevrolet Volt 2015: la nuova generazione svelata a Detroit
Ecologiche

Chevrolet Volt 2015: la nuova generazione svelata a Detroit

La Casa del Cravattino rinnova la sua elettrica ad autonomia estesa con un nuovo design e una meccanica ancora più efficiente.