Sicurezza: 5 stelle alla nuova Honda Civic

Massimo riconoscimento nel campo della sicurezza per la 5 porte giapponese. Nei crash test EuroNCAP la Honda Civic è da 5 stelle

Massimo dei voti, nei crash test di EuroNCAP, per la nuova Honda Civic. La berlina giapponese ha ottenuto cinque stelle e con una percentuale di sicurezza media  del 77% si è dimostrata una delle vetture più sicure nel panorama europeo.

Un risultato particolarmente apprezzabile, anche perché ottenuto secondo le nuove normative, in vigore dallo scorso Febbraio (che sostituiscono i parametri adottati nel 1997). Honda ha modificato gli equipaggiamenti di sicurezza rispetto alla Civic versione 2008. Il tempo di azione dei pretensionatori alle cinture di sicurezza è aumentato, in modo da garantire una "presa" più rapida e gli airbag anteriori sono, adesso, del tipo Dual Stage, al posto delle precedenti unità Single Stage.

Per gli adulti, la percentuale di sicurezza raggiunta è del 79% (con un buon punteggio per collo, caviglie, piedi e bacino, una buona tenuta ai colpi di frusta e ai traumi agli arti inferiori). Per i bambini, suddivisi in base all'età, 18 mesi e 3 anni, il grado di sicurezza complessivo è del 76% (con 11 punti per il test "18 mesi" e 9,3 punti sulla prova "3 anni"). Per i pedoni, il grado di sicurezza ottenuto è del 67%.

Unico neo del test EuroNCAP quello rilevato nella prova di urto anteriore ed è arrivato dal gonfiaggio dell'air bar conducente, giudicato basso per proteggere al meglio la testa dall'urto contro il volante. Merito delle 5 stelle la presenza su tutta la gamma dell'ESP (che Honda chiama VSA), che ha fruttato alla giapponese l'86% di valutazione dei sistemi attivi di sicurezza.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA CIVIC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 marzo 2009

Altro su Honda Civic

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Nuova Honda Civic 2017, l’evoluzione continua
Ultimi arrivi

Nuova Honda Civic 2017, l’evoluzione continua

La decima generazione della Honda Civic sfoggia un design moderno e sportivo che nasconde una serie di contenuti tecnologici molto interessanti.