Android Auto raggiunge i 10 milioni di download

Android Auto si conferma un progetto di successo e raggiunge i 10 milioni di download a distanza di due anni e mezzo dal lancio.

Android Auto raggiunge i 10 milioni di download

di Giuseppe Cutrone

22 dicembre 2017

Android continua a macinare numeri da primato nel mercato dei sistemi operativi mobili e la sua “controparte” per automobili non è da meno. Le statistiche più recenti indicano infatti che la piattaforma Android Auto ha raggiunto i 10 milioni di download sul Play Store, con una crescita molto forte registrata negli ultimi mesi.

Lanciato nel negozio virtuale di Google nel marzo del 2015, Android Auto è la piattaforma che consente ai veicoli compatibili di interfacciarsi con gli smartphone Android degli utenti facendo diventare il veicolo una sorta di “estensione” del dispositivo, che può essere sfruttato per le principali funzioni di connettività, navigazione e intrattenimento.

Fino allo scorso mese di giugno, Android Auto era stato scaricato 5 milioni di volte, ma in soli sei mesi si è registrata una vera e propria impennata dei download, che sono praticamente raddoppiati rispetto a quanto fatto dai tempi del lancio.

A contribuire al successo è stata ovviamente l’elevata diffusione di apparecchi con sistema operativo Android, ma a questo va sommato l’arrivo sul mercato di un numero sempre crescente di vetture che supportano la piattaforma, spesso in combinazione con la rivale Apple CarPlay.

Il successo di Android Auto dovrebbe spingere Google e gli sviluppatori di terze parti a produrre sempre più app compatibili, in modo da estendere ancora di più le potenzialità del sistema e migliorare sia la qualità della vita a bordo, sia la sicurezza complessiva durante il viaggio.