Amazon Alexa sarà parte integrante del Gruppo BMW dal 2018

Tommaso Giacomelli
29 Settembre 2017
308 Foto
BMW  e Alexa

Amazon Alexa sarà parte integrante del sistema di infotainment delle vetture del Gruppo BMW a partire dal 2018. Tanti servizi utili attivabili con comando vocale.

Il Gruppo BMW è molto attento agli aspetti digitali e alla connettività, quindi sta studiando di introdurre su tutti i modelli di Monaco di Baviera, compresi quelli marchiati Mini, il sistema di Amazon chiamato Alexa. Esso non è altro che un assistente personale controllato da Amazon, basato su un servizio vocale su cloud che permetterà ai clienti del gruppo BMW di accedere a una serie di servizi, funzionalità di intrattenimento e operazioni commerciali mentre è in movimento grazie ad una semplice interazione vocale. Sono decine di migliaia le funzioni che Alexa può permettersi, anche per l’uso in auto.

La collaborazione tra BMW Connected e Alexa è disponibile da settembre 2016. Questo ha permesso agli utenti BMW Connected degli USA, Germania e Regno Unito di chiedere a Alexa di controllare informazioni sui veicoli come lo stato di carica o il livello del carburante o di controllare la propria auto tramite servizi remoti direttamente dalla loro casa. Alexa consente inoltre di consultare gli appuntamenti, le rotte e i tempi di partenza con l’aiuto dell’agenda di mobilità BMW Connected. La disponibilità di Alexa in auto consente di utilizzare le funzioni che si troverebbero a casa, mentre sei in viaggio.

Oggi, 8,5 milioni di modelli del BMW Group sono già collegati. Il vasto numero di servizi e funzionalità di infotainment possono essere controllati dai comandi vocali nei modelli BMW ed hanno aperto la strada alle prossime opzioni di connettività e nuovi servizi digitali. Non è necessario possedere uno smartphone per beneficiare di Alexa nell’auto, in quanto tutti i modelli BMW e i veicoli MINI selezionati sono dotati di una scheda SIM incorporata. L’offerta di accessibilità online ovunque, in qualsiasi momento consente l’integrazione perfetta di Alexa.

I clienti possono scoprire quali film sono attualmente mostrati al cinema locale, ascoltare la loro playlist preferita o scoprire il tempo della loro destinazione tramite un comando vocale mentre si è in movimento. E se il pilota si rende conto durante un viaggio che ha dimenticato qualcosa, può chiedere ad Alexa di ordinarlo online. Alexa può anche mostrare contenuti pertinenti per determinate competenze (feedback visivo) sullo schermo di una BMW o sul display di una MINI. L’inizio di questa grande integrazione tra Amazon Alexa e BMW partirà dalla seconda metà del 2018.

Bmw Serie 5 Touring: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background