Renault–Nissan sviluppano un nuovo 1.4 litri da 130 CV

Francesco Giorgi
19 Marzo 2009
71 Foto
Renault–Nissan sviluppano un nuovo 1.4 litri da 130 CV

Operazione anticrisi nello stabilimento Renault di Valladolid: il nuovo TCe 1.4 sarà montato anche su alcune versioni della Mégane

Operazione anticrisi nello stabilimento Renault di Valladolid: il nuovo TCe 1.4 sarà montato anche su alcune versioni della Mégane

.

Ecco il motore dalle basse emissioni, dai consumi contenuti e che, in 1,4 litri di cilindrata, garantisce coppia e potenza di unità ben più grandi. Porta impresso il marchio della Renault, è stato realizzato in collaborazione con la partner tecnica Nissan e, da questi giorni, viene prodotto nello stabilimento spagnolo di Valladolid, ed equipaggerà le sei versioni medio-piccole della Mégane. Lo stesso motore sarà utilizzato dalla Nissan per la sua gamma di vetture di classe media.

L’idea di base per questa unità (un 1400 cc turbocompresso, che ha richiesto due anni di studi a Renault e Nissan) è stata di realizzare un motore piccolo per dimensioni e cilindrata, ma in grado di fornire la versatilità di motori più grandi. Il TCe 130 (questo il nome del motore) sviluppa 130 CV; i tecnici della Renault affermano che i valori di coppia siano equiparabili a quelli espressi da un 2000. Altro dato interessante, i valori di emissioni: 153 g/km di CO2.

Quanto ai costi di produzione, l’investimento economico è stato calcolato in 42,8 milioni di euro per la preparazione delle linee di montaggio necessarie alla produzione in serie del motore.

La capacità produttiva è di 645 unità al giorno (circa 250 mila all’anno); un dato che potrebbe costituire una piccola boccata d’ossigeno per lo stabilimento Renault di Valladolid, i cui ritmi lavorativi hanno subito un deciso rallentamento causato dal calo della domanda di vetture nuove.

Nel 2008, lo stabilimento spagnolo ha realizzato circa 980 mila motori (risultando il secondo impianto per quantità produttiva di motori) e 95 mila fra Clio e Modus, un valore ben al di sotto delle capacità dello stabilimento. Anche per questo, il nuovo TC3 130 potrebbe garantire una carta in più per Valladolid, in previsione della fine produzione di Clio e Modus (indicata nel 2011), e che, se la Renault non trovasse un rimpiazzo, costerebbe il licenziamento in Spagna di oltre 2400 dipendenti.

Renault Mégane E-Tech ibrida plug-in: la prova di redazione

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault: debutta la gamma ibrida E-Tech

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-megane-megane-1-5-dci-110cv-edc-s-tour-attrac
    6.700 €
    RENAULT Megane Mégane 1.5 dCi 110CV EDC S.Tour Attrac.
    Diesel
    179.000 km
    07/2011
  • renault-megane-megane-sw-2
    1.950 €
    RENAULT Megane Mégane SW
    Diesel
    189.000 km
    12/2008
  • renault-megane-megane-sw
    1.950 €
    RENAULT Megane Mégane SW
    Diesel
    189.000 km
    12/2008
  • renault-megane-1-5-dci-110-cv-energy-intens
    13.900 €
    RENAULT Megane 1.5 dCi 110 CV Energy Intens
    Diesel
    102.000 km
    04/2018
  • renault-megane-megane-1-5-dci-110cv-edc-sporttour-gt-line
    3.000 €
    RENAULT Megane Mégane 1.5 dCi 110cv EDC SportTour GT Line
    Diesel
    290.000 km
    11/2010
  • renault-megane-sporter-dci-business-navy-eu6b
    14.500 €
    RENAULT Megane Sporter dCi Business Navy EU6b
    Diesel
    111.500 km
    05/2018
  • renault-megane-megane-1-5-dci-90cv-sportour-attractive-neopat
    5.800 €
    RENAULT Megane Mégane 1.5 dCi 90CV SporTour Attractive NEOPAT.
    Diesel
    198.444 km
    02/2012
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-business
    15.900 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Business
    Diesel
    136.800 km
    09/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background