Bmw: l'infotainment del futuro sempre più touchscreen

Bmw annuncia evoluzioni per il sistema iDrive, che rimarrà al centro del comparto infotelematico ma sarà integrato da moderne interfacce touchscreen.

L'interazione tra il guidatore e la strumentazione a bordo dei veicoli sarà sempre più orientata verso un tipo di interfaccia touchscreen abbinata ai comandi vocali. Seppur notevolmente semplificato, sembra essere questo il pensiero di Bmw, almeno se ci si basa sulle anticipazioni fornite dal direttore del design Adrian van Hooydonk. 

Il progettista olandese ha sottolineato la crescente importanza che assumeranno nel prossimo futuro i comandi a controllo vocale e la tecnologia head-up display, ovvero il sistema che proietta le informazioni più importanti direttamente sul parabrezza o su un apposito pannello trasparente sistemato all'altezza del cruscotto, affinché i dati siano facilmente raggiunti dallo sguardo del conducente senza obbligarlo a distogliere l'attenzione dalla strada. 

D'altronde, l'influenza che i produttori di elettronica stanno avendo sulle apparecchiature infotelematiche di bordo è sempre più evidente e questo sta obbligando i designer a ripensare lo stile degli abitacoli automobilistici. 

In Bmw, secondo quanto assicurato da van Hoydoonk, il sistema iDrive rimarrà al suo posto anche nel prossimo futuro, ma sarà aggiornato tramite l'implementazione di una più avanzata interfaccia touchscreen. Questa tendenza comporterà la necessità di integrare gli schermi tattili in un contesto che dovrà essere al tempo stesso ergonomico, semplice e piacevole alla vista, quindi con uno stile ricercato che rischia di essere penalizzato dalle superfici tipicamente piatte degli attuali display capacitivi. 

La soluzione tenuta in grande considerazione da Bmw è l'impiego di schermi flessibili, che vengono apprezzati per via della loro capacità di adattarsi alla conformazione desiderata dai designer per console centrale e quadro strumenti.  

Nei prossimi anni, i clienti del marchio bavarese troveranno a bordo sistemi multimediali studiati per offrire diverse forme di interazione: dalla classica rotellina dell'iDrive, che sembra porsi come l'anello di congiunzione tra il vecchio tipo di interazione analogica e la più moderna tecnologia digitale, fino ad arrivare all'uso dei comandi vocali e di tutta una serie superfici sensibili al tocco che non andranno a penalizzare la ricerca di uno stile specifico per ogni modello.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 marzo 2015

Altro su BMW

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza
Eventi

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

In occasione del centenario della Casa dell’elica e dei 50 anni di Bmw Italia si terrà un festival di tre giorni all’Autodromo di Monza.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".

Nuova Bmw Serie 5 2017: il primo teaser
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5 2017: il primo teaser

La settima generazione di Bmw Serie 5 sarà in anteprima a Parigi e debutterà a inizio 2017: nel frattempo ecco un primo particolare del corpo vettura.