Toyota sviluppa un nuovo airbag posteriore

Un cuscino d’aria che si frappone fra i passeggeri posteriori in caso di urto laterale è la nuova idea di Toyota

Non sempre il conducente di casa nostra ha ben chiara l'importanza dei sistemi di sicurezza passiva, quali cinture e airbag per evitare danni in caso di incidenti. Se per il guidatore e il passeggero anteriore le cose vanno un po' meglio, in termini di attenzione e prevenzione, chi sta dietro si sente più tranquillo e magari omette perfino di allacciarsi le cinture; tanto sono sempre gli altri a rischiare.

Non è così, e ce lo ricorda ancora una volta Toyota che, dopo aver inventato gli airbag per le ginocchia, oggi diffusissimi, ed inserito sulla iQ l'airbag che esce dal lunotto posteriore, oggi introduce, prima nel mondo, un airbag centro-laterale per i sedili posteriori.

Questo innovativo strumento, consiste in un morbido cuscino che, in caso di impatto laterale, fuoriesce da una console posta al centro del divano posteriore, frapponendosi fra i passeggeri e scongiurando il rischio che questi ultimi cozzino l'uno contro l'altro, aggravando le conseguenze dell'incidente.

Il nuovo congegno è stato battezzato "Supplemental Restraint System" (Sistema Supplementare di Contenimento) e sarà lanciato nel prossimo futuro sui modelli Toyota in uscita in Giappone.

La Casa giapponese compie ancora un passo avanti nel suo programma Integrated Safety Management Concept che intende far cooperare sempre più sistemi di sicurezza passiva e attiva, in modo da creare veicoli pressoché immuni da incidenti. Utopia? Forse.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Toyota

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano