Mercedes ingrana la nona (marcia)

Allo studio da parte delle Casa di Stoccarda un nuovo cambio automatico a 9 marce destinato alle vetture più potenti della gamma

Da indiscrezioni provenienti dall'Inghilterra sembra proprio che Mercedes stia pensando a realizzare un nuovo cambio automatico a 9 rapporti.

Il nuovo prodotto, inizialmente dedicato ai motori con elevati valori di potenza e cilindrata, raggiungerebbe, per ingombri interni e caratteristiche costruttive compatibili con l'utilizzo su di una autovettura, il numero massimo di rapporti attualmente pensabili per un cambio di tipo automatico.

Le motivazioni di questa nuova scelta tecnica sarebbero da ricercare essenzialmente nella capacità, del nove rapporti, di distribuire in maniera più uniforme la coppia motrice, garantendo un minore affaticamento degli organi meccanici sottoposti ai considerevoli valori di coppia propri dei motori di maggior cilindrata a cui è dedicato, riducendo al contempo i consumi di carburante e le emissioni allo scarico.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Yves D'Alessandro | 20 luglio 2010

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit
Anteprime

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit

Anteprima al Salone di Detroit 2017 per la sportiva di Casa Mercedes.

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit
Anteprime

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit

Il crossover compatto GLA si aggiorna con il restyling 2017 e porta al debutto la serie speciale GLA 45 AMG Yellow Night Edition.

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV
Tuning

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV

La proposta G-Power per Mercedes Amg GT bada al sodo: è sufficiente un mirato intervento meccatronico per guadagnare quasi 150 CV.