Porsche Cayenne e Touareg pulite con Bosch

Lorenzo Stracquadanio
21 Giugno 2010
6 Foto
Porsche Cayenne e Touareg pulite con Bosch

Le più efficienti Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg sono così “verdi” grazie anche al contributo Bosch sulla propulsione più pulita

Le più efficienti Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg sono così “verdi” grazie anche al contributo Bosch sulla propulsione più pulita

Le versioni ibride della Volkswagen Touareg e della Porsche Cayenne S adottano la tecnologia Hybrid targata Bosch. Nello specifico oltre ai componenti come l’elettronica e il motore elettrico, l’azienda ha fornito anche la centralina Motronic preposta al controllo del funzionamento del motore elettrico e di quello a combustione o se necessario di entrambi i propulsori contemporaneamente.

Sia Tourag che Cayenne S impiegano un generatore integrato (Integrated Motor Generator) sviluppato da Bosch, raffreddato ad acqua e con frizione separata. Il modulo ibrido è posizionato tra il motore a combustione interna e la trasmissione e fornisce una coppia massima di 300 Nm. In questo modo entrambe le vetture possono raggiungere una velocità massima di 50/60 km/h con la sola propulsione elettrica. 

In frenata il motore elettrico, che in questa fase funziona da generatore, recupera energia cinetica che viene immagazzinata nella batteria. Quando si alza il piede dall’acceleratore si attiva la modalità “sailing”: il motore a combustione interna cioè si spegne automaticamente e il veicolo procede a motore spento azzerando i consumi.[!BANNER]

Nel nuovo sistema ibrido inoltre motore elettrico e a combustione interna possono anche lavorare contemporaneamente. Il sistema Motronic permette infatti di ottimizzare l’integrazione senza sbalzi tra le due propulsioni, avendo accesso continuo ai dati dei sensori provenienti dal motore a combustione, dal motore elettrico, dalla batteria, dalla frizione e da altri componenti.

La centralina utilizza questi dati per analizzare e controllare come interagiscono i due propulsori in tempo reale, attraverso una frizione adattativa. L’unità di controllo inoltre assicura che il motore elettrico e il motore a combustione girino esattamente alla stessa velocità quando la coppia viene trasferita.

Per consentire un’applicazione più ampia di questa tecnologia verde in diverse classi di veicoli, Bosch sta sviluppando componenti sempre più piccoli per ridurre l’ingombro (i tecnici sono riusciti a ridurre il volume dei componenti di un terzo, contenendo l’ingombro complessivo a soli 10 litri). Altro fronte è quello delle batterie dove Bosch ha creato una joint venture con Samsung. Obiettivo: produrre le prime batterie ad alte prestazioni per veicoli ibridi dal 2011 e per veicoli elettrici dal 2012.

Tecnologia Bosch per Cayenne e Touareg ibride

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background