Audi A8: super sicura grazie anche a Bosch

Sull'ammiraglia di Ingolstadt ci sono molti sistemi Bosch per migliorare soprattutto gli aspetti legati alla sicurezza

Audi A8 Model Year 2010

Altre foto »

C'è un po' di Bosch nella nuova Audi A8. L'ammiraglia dei Quattro anelli adotta numerosi sistemi forniti dall'azienda tedesca e in particolar modo sul fronte della sicurezza. Tra questi c'è il pacchetto pre-sense che grazie al PEBS (Predictive Emergency Breaking System) consente di supportare il guidatore in caso di urto posteriore. 

"Circa l'80% dei conducenti non schiaccia per niente il freno prima di un urto posteriore, o non usa l'intera capacità di frenata del veicolo" afferma Werner Struth, presidente della divisione Chassis Systems Control di Bosch. Per ovviare a questo problema il sistema di controllo dei freni esercita un impercettibile aumento di pressione che avvicina le pastiglie ai dischi, fornendo così un'immediata decelerazione.

Se il guidatore non reagisce e il veicolo si avvicina, scatta un segnale acustico e una parziale frenata automatica. Se ancora il conducente non interviene, il sistema provvede a frenare automaticamente esercitando la pressione massima circa mezzo secondo prima dell'impatto.

La tecnologia integra diversi sistemi tra cui Esp, i sensori radar a lungo raggio e l'Acc (Adaptive Cruise Control), ai quali si aggiunge un sensore video. In dettaglio i due radar, installati ai lati del paraurti anteriore, rilevano posizione e velocità di oggetti fino a 250 metri fornendo dati precisi sulla posizione e sulla velocità delle persone, dei veicoli o dei segnali del traffico; la videocamera, posizionata dietro il parabrezza anteriore controlla il percorso stradale, catturando 25 immagini al secondo; la funzione Acc infine è stata migliorata per reagire più velocemente quando altre vetture deviano dalla loro traiettoria nella corsia anteriore e al momento del sorpasso di altri veicoli.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A8 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 26 maggio 2010

Altro su Audi A8

Audi A8 L Extended: limousine extralusso
Concept

Audi A8 L Extended: limousine extralusso

L'Audi A8 L diventa "Extended" in un esemplare unico lungo 6,36 metri e realizzato su specifica richiesta di un cliente.

Audi A8 L Chauffeur Special Edition: solo per il Giappone
Anteprime

Audi A8 L Chauffeur Special Edition: solo per il Giappone

Realizzata in soli 5 esemplari, questa speciale versione dell’ammiraglia tedesca promette il massimo lusso e un comfort di livello superiore.

Audi A8 4.2 V8 by Senner Tuning: tuning di sostanza
Tuning

Audi A8 4.2 V8 by Senner Tuning: tuning di sostanza

Poche modifiche, e tutte mirate a ottimizzare l'immagine dell'ammiraglia di Ingolstadt, per la "vecchia" Audi A8 4.2 V8 "rivisitata" da Senner Tuning.