Dal 2011 la F1 bandisce l'F-duct

Il sistema, inventato dalla McLaren, permette a un flusso d'aria di attraversare la monoposto sotto la scocca

Le scuderie di Formula Uno hanno deciso di rimuovere dalle monoposto del circuito internazionale l'F-duct, il sistema introdotto tempo dalla McLaren, e copiato da molti team, che permette a un flusso d'aria di attraversare l'automobile sotto la scocca e riemergere a livello dell'alettone posteriore, allo scopo di creare più aderenza e di aumentare la velocità in rettilineo.

Copiato in seguito dalle Case concorrenti, sarà vietato a partire dalla stagione 2011. In realtà il costruttore britannico era favorevole al mantenimento del dispositivo, cosa che invece ha trovato contrari quasi tutti i concorrenti, molti dei quali avevano cercato di copiarlo ma non erano riusciti.

Intanto la Ferrari ha fatto sapere che non utilizzerà tale dispositivo sulla sua F10 in occasione del Gran Premio di Monaco che si disputerà domenica prossima: il team principal dell'azienda di Maranello, Stefano Domenicali, ha motivato la scelta dicendo che il sistema poco si adatta al circuito del principato, che richiede piuttosto più downforce visto le numerose curve.

Se vuoi aggiornamenti su DAL 2011 LA F1 BANDISCE L'F-DUCT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 10 maggio 2010

Vedi anche

Guida autonoma: Intel crea l

Guida autonoma: Intel crea l'Automated Driving Group

Intel investe sulla guida autonoma e annuncia la nascita di una divisione dedicata che si chiamerà Automated Driving Group.

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

Bmw: nel 2021 la prima auto autonoma al 100%

La Casa dell’elica ha dichiarato che lancerà la sua prima vettura 100% a guida autonoma con intelligenza artificiale nel 2021.

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

EuroNcap 2016: ecco i risultati degli ultimi crash test

Massima valutazione per 4 modelli su 9; sempre più netto il divario fra vetture "di serie" e quelle dotate del "safety pack" richiesto da Ncap.